fbpx
Attualità

Civitavecchia, gli studenti dello Stendhal in visita ad Aque Tauri

Il viaggio nell’ambito delle iniziative del Festival Internazionale della Storia della Città continua

Civitavecchia, gli studenti dello Stendhal in visita ad Aque Tauri

ll viaggio dell’IIS Stendhal di Civitavecchia nell’ambito delle iniziative del Festival Internazionale della Storia di Civitavecchia continua. Questa mattina le classi 3A e 3B dell’ITT “B. Croce” e una delegazione del 4CS dell’IPSEOA insieme ai loro docenti hanno visitato il sito archeologico di “Aquae Tauri”.

Civitavecchia, gli studenti dello Stendhal in visita ad Aque Tauri
Civitavecchia, gli studenti dello Stendhal in visita ad Aque Tauri

Durante la visita sono stati guidati dal Signor Daniele Di Giulio della Società Storica Civitavecchiese. Il gruppo degli studenti
dello Stendhal è stato ricevuto dal gruppo del Progetto Acheloo, costituito da archeologi diretti dal Professor Massimiliano David dell’Università degli Studi Alma Mater Studiorum” di Bologna e dalla Professoressa Francesca Romana Stasolla dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Il gruppo di archeologico sta ultimando la prima sessione di scavi presso il sito. Gli archeologi hanno illustrato le fasi
dello scavo, mostrando la loro straordinaria professione. Una visita all’insegna della eccezionalità del luogo, immerso in un paesaggio naturale unico, situato tra mare e collina, nei pressi delle fonti termali de La Ficoncella.

La scolaresca ha vissuto un’atmosfera magica, un viaggio nella storia.

I ragazzi e i docenti sono diventati testimone di un momento importante per la ricostruzione storica del sito di “Aque Tauri”, un luogo ancora avvolto da un affascinante mistero che le sapienti mani e lo studio scientifico degli archeologi stanno cercando di decifrare, interessanti le ipotesi addotte sulla natura del sito alla luce dei rilevamenti e dei ritrovamenti effettuati. Domani mattina una classe del plesso “G. Baccelli” di via Leopoli vivrà questa fantastica esperienza.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Tarquinia, aperte le iscrizioni per i figuranti al Presepe vivente

Attualità

Monza, presentazione del libro “La Calla” di Luca Melzi

Attualità

Fiumicino ricorda le vittime di Nassirya

Attualità

La Polizia ferroviaria incontra gli studenti della Ladispoli 1

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?