fbpx
AttualitàCittà

Civitavecchia, al via la presentazione del romanzo ‘Non ne sapevo niente’ di Ernesto Berretti

Venerdì 24 gennaio alle ore 17.30 presso l’Hotel San Giorgio

Civitavecchia, al via la presentazione del romanzo ‘Non ne sapevo niente’ di Ernesto Berretti

La FIDAPA BPW Italy, sezione Civitavecchia, alle 17,30 del 24 gennaio, presenterà presso l’Hotel San Giorgio il romanzo “Non ne sapevo niente” (Oltre Edizioni) di Ernesto Berretti. L’evento è stato patrocinato, dal Comune di Civitavecchia e, ad attestarne l’alto interesse, dall’Ambasciata di Romania e dall’Accademia di Romania in Roma.

Civitavecchia, al via la presentazione del romanzo 'Non ne sapevo niente' di Ernesto Berretti
Civitavecchia, al via la presentazione del romanzo ‘Non ne sapevo niente’ di Ernesto Berretti

Come richiesto dalla Dr.ssa Bravetti, Presidente della FIDAPA, sarà una presentazione diversa dalle altre tenute in città: si parlerà delle donne del libro, protagoniste a vario titolo nel processo di pacificazione nell’area Balcanica. Donne d’Italia, di Romania e di Serbia, vite ed emozioni diverse, conosciute e raccolte dall’autore per essere restituite a testimonianza di una pagina di storia poco nota e, talvolta, causa di pregiudizi dovuti proprio alla scarsa conoscenza.

La storia si ambienta sul Danubio, a Calafat, una cittadina nell’estrema periferia sudoccidentale della Romania da poco uscita dalla dittatura di Ceausescu. Si racconta una storia dura, ma necessaria, come può esserlo solo la realtà, perché l’inferno non è solo guerra e dittature: l’inferno è anche ciò che esse si lasciano dietro.

L’incontro sarà presentato dall’Avv. Rosalba Padroni, che coordinerà gli interventi delle personalità presenti, mentre lo scrittore Gino Saladini dialogherà con l’autore che, leggerà alcuni brani del libro. Vista, poi, la sensibilità della FIDAPA alle donne ma anche ai giovani, allieteranno l’evento i giovanissimi talenti locali, Giulia Galimberti (al flauto traverso) e Paolo Giorgetti (al pianoforte).

Interverranno: il Sindaco di Civitavecchia, Avv. Ernesto Tedesco; il Consigliere dell’Ambasciata di Romania, Dott. Octavian Haragos; la Vice-Direttrice dell’Accademia di Romania in Roma, Prof.ssa Oana Bosca-Malin; il Deputato della Repubblica, On.le Alessandro Battilocchio e la Consigliera Regionale, On.le Marietta Tidei, entrambi, per sensibilità e impegno politico nello scambio socio-culturale, attraverso numerose missioni umanitarie presso paesi e popolazioni meno fortunate.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Coronavirus, nel mondo i casi accertati sono 11.301.850

Attualità

"Santa Marinella 5G: molti cittadini preoccupati"

Attualità

"Cerveteri, sicurezza in mare, spegnimento incendi e assistenza alla popolazione: Protezione Civile pilastro della città"

Attualità

Asl Roma4: l'importanza dell'assistenza infermieristica ambulatoriale

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.