fbpx
 
Notizie

Cerveteri: strada Doganale, è emergenza sicurezza

Automobilisti “sfrenati” mettono quotidianamente a rischio la loro vita e quella dei residenti. Ieri un camion si è ribaltato a pochi passi dalla frazione di Borgo San Martino

Cerveteri: strada Doganale, è emergenza sicurezza –

Tanta paura ieri intorno all’ora di pranzo sulla strada Doganale a Cerveteri.

Un mezzo pesante, proprio a pochi metri da Borgo San Martino, si è ribaltato finendo sul lato della carreggiata.

Cerveteri: strada Doganale, è emergenza sicurezza
Cerveteri: strada Doganale, è emergenza sicurezza

Per fortuna nulla di grave per il conducente che è riuscito a uscire da solo dal mezzo.

Secondo un primo riscontro, il mezzo sarebbe finito sulla banchina. Il conducente avrebbe così perso il controllo del mezzo che alla fine si è ribaltato.

Per fortuna nulla di grave per lui.

Sul posto oltre ai sanitari sono intervenuti anche la Polizia municipale e i vigili del fuoco.

Nonostante per fortuna, questa volta, non si siano registrati feriti gravi e conseguenze ben peggiori, tornano ad accendersi i riflettori sul tema “sicurezza”.

Da anni i cittadini della frazione della città etrusca chiedono all’amministrazione comunale di effettuare degli interventi che possano “costringere” gli automobilisti a procedere con prudenza in una delle strade più pericolose, dopo l’Aurelia, della zona.

Nonostante i limiti di velocità fissati a 70 km/h, 50 in prossimità dei borghi (Valcanneto e Borgo San Martino) gli automobilisti sono abituati a sfrecciare incuranti del pericolo che potrebbero arrecare ai residenti della zona.

A lanciare l’allarme nei mesi scorsi era stato proprio il rappresentante del comitato di zona Borgo San Martino, Luigino Bucchi.

«Inizialmente – ha spiegato – ci avevano detto che avrebbero installato degli autovelox, poi però è emerso che la strada non presentava le caratteristiche necessarie per procedere in tal senso».

Da qui la richiesta dei residenti di poter almeno installare dei segnali verticali luminosi con i quali “suggerire” agli automobilisti di rallentare.

Ma anche di questi, «nonostante il costo irrisorio – ha spiegato Bucchi – nessuna traccia».

Proprio come non c’è traccia nemmeno dei dossi «promessi durante un consiglio comunale proprio dal sindaco Alessio Pascucci». Dopo la promessa nessun tipo di intervento è stato effettuato.

E così i residenti continuano a vivere nel timore di una qualche tragedia, proprio come accaduto, purtroppo già in passato. 

A non migliorare la situazione, nemmeno l’illuminazione pubblica, non solo lungo la via Doganale, ma anche nei pressi delle frazioni.

A Borgo San Martino, ad esempio, come raccontato da Bucchi, alcuni pali dell’illuminazione pubblica erano stati compromessi dall’usura.

Alcuni sono stati sostituiti, mentre altri, come ad esempio, quello eliminato a novembre scorso, «non è mai stato rimpiazzato». 

Post correlati
CittàNotizie

Il Presidente del Vespa Club di Cerveteri: “Organizzeremo un raduno nazionale il 25 e il 26 maggio”

Notizie

Bracciano, nella notte del 22 aprile disinfestazione adulticida

Notizie

Nuove alberature in quattro aree verdi di Cerveteri

Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.