fbpx
 
CittàNotizie

Emergenza idrica a Cerveteri. Pascucci: “serve un consumo responsabile dell’acqua”

A Campo di Mare ottenuto un incremento della portata idrica da RFI: le interruzioni saranno solo notturne

Emergenza idrica a Cerveteri. Pascucci: “serve un consumo responsabile dell’acqua, nel rispetto” –

Il problema dell’approvvigionamento idrico sta creando gravissimi disagi a tutta Cerveteri e le lamentele fioccano: il Comune non gestisce le reti e quindi può fare solo da tramite con i cittadini.

“Stiamo comunque facendo di tutto per alleviare i disagi” spiega Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri.

“Quotidianamente ricevo numerosissime segnalazioni e lamentele dai cittadini che ci manifestano interruzioni inaccettabili.

È evidente che la grande presenza di turisti (della quale siamo molto grati, sia chiaro) sta rendendo la situazione ancora più complessa. In tutte le città della costa, non solo nella nostra ovviamente.

In questi giorni ci stiamo continuamente rapportando con ACEA ATO 2, gestore del servizio idrico. Oggi ci hanno comunicato di aver individuato una pesante perdita su via Fontana Morella che sarà riparata entro la giornata odierna”.

Un miglioramento, ma non una soluzione ecco perché il sindaco sottolinea che è fondamentale pertanto la collaborazione di tutti.

“Serve un consumo responsabile dell’acqua – spiega -, nel rispetto dell’ordinanza emessa. È quindi vietato, lo ripeto, l’utilizzo dell’acqua potabile per consumi diversi da quello umano. È VIETATO lavare le automobili, annaffiare i giardini e riempire le piscine con l’acqua potabile.

Nelle prossime ore, le Forze dell’Ordine attueranno controlli serratissimi nel territorio punendo eventuali trasgressori.

Una notizia per i soli cittadini di Campo di Mare: in queste ore abbiamo ottenuto un incremento della portata idrica da RFI (proprietaria di una delle condutture idriche che serve la frazione). Pertanto, in questi giorni, l’interruzione del flusso idrico SOLTANTO A CAMPO DI MARE sarà solamente nelle ore notturne, da mezzanotte alle ore 05:00 di mattina

Abbiamo chiesto ed ottenuto da ACEA inoltre, nel caso in cui la situazione non migliorasse, a partire da domani, venerdì 14 agosto, la presenza di autobotti in stazionamento a Cerenova. Vi informeremo su eventuali sviluppi.

Siamo consapevoli della gravità della situazione e continueremo, nonostante il Comune di Cerveteri non sia il gestore del servizio idrico, a monitorare la situazione per alleviare quanto più possibile i disagi ai cittadini, che non intendiamo lasciare soli.

Siamo anche disponibili, qualora l’emergenza continuasse, a sposare insieme alla cittadinanza azioni atte a tutelare il diritto inviolabile dell’acqua nelle abitazioni. Con l’occasione voglio ringraziare il Responsabile di RFI, il Responsabile di zona di ACEA ATO 2 e la ditta Pietroforte (che gestisce la rete di Campo di Mare), con i quali sono in continuo contatto e che stanno lavorando senza sosta”.

Post correlati
Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

Città

Prevenzione dal tumore al colon retto: kit disponibili nelle farmacie comunali di Cerveteri

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.