Sarà aperto al pubblico nel fine settimana
Cerveteri, Palazzo Ruspoli è finalmente visitabile – di Giovanni Zucconi
Ci piacerebbe poter dire che abbiamo contribuito, con il nostro giornale, ad arricchire l’offerta turistica di Cerveteri. Ma, per correttezza, ci limiteremo a dire che siamo estremamente felici che una nostra proposta sia stata, più o meno consapevolmente, presa in considerazione dalla famiglia Ruspoli.
Stiamo parlando della nostra proposta, di un paio di mesi fa, di rendere visitabile lo splendido Palazzo Ruspoli di Cerveteri. Che, dalle guide specializzate, è considerata una delle più belle e importanti dimore storiche d’Italia. Ricco di raffinate bellezze e di vasti saloni. Ma che, osservavamo nell’articolo, solo pochi privilegiati avevano avuto la fortuna di visitare personalmente. Eppure, si tratta del palazzo storico più importante di Cerveteri. Aggiungerei l’unico palazzo storico di Cerveteri.
Ma con grande sorpresa e piacere, abbiamo scoperto che da qualche giorno è attivo un sito internet per laprenotazioneonline delle visite al Palazzo Ruspoli. L’indirizzo del sito è: https://castelloruspolicerveteri.com/visite/
Come per l’omologo Palazzo Ruspoli di Vignanello, le visite guidate si svolgeranno dal venerdì alla domenica di ogni settimana, e dureranno almeno un’ora. La prenotazione online è obbligatoria. Le visite guidate sono concesse e organizzate dalla neonata “Fondazione Principe Sforza Ruspoli”.
Nell’articolo parlavamo anche della straordinaria, e altrettanto sconosciuta, collezione ornitologica, con più di 300 specie di uccelli. Alcuni addirittura estinti. Ebbene, nel prezzo del biglietto, è compresa anche la visita guidata a questo straordinario museo naturalistico.
Finalmente una bella notizia per Cerveteri. Oserei dire una delle più importanti di questi ultimi anni, a parte la costituzione del Parco Archeologico. Spero che i Cerveterani, e non solo loro, accorrano in massa per avere il privilegio, e il piacere, di visitare questa nostra, ennesima, perla storica e architettonica.