fbpx
 
 
CittàIstruzione

Cerveteri: Open Day all’Enrico Mattei, torna l’orientamento in presenza

Giovedì 20 gennaio si terrà presso l’aula magna dell’istituto di istruzione superiore “Enrico Mattei” un nuovo open day. Le porte della scuola si apriranno dalle ore 16 alle ore 18.

Sono passati pochissimi giorni dalle proteste studentesche che hanno travolto Ladispoli e Cerveteri. Si è parlato molto di scuola e fortunatamente è nato un dibattitto all’interno del quale si sono mossi alunni, professori e politici. I temi delle lamentele sono ormai ricorrenti, ma hanno permesso di accendere i riflettori su istituti troppo spesso dimenticati.

“Il Mattei non è solo termosifoni che non vanno, ma soprattutto innovazione ed orientamento” scriveva pochi giorni fa una docente in una nota e forse questa è l’occasione per scoprire che c’è anche dell’altro. Il sindaco Alessio Pascucci dichiara: ““L’Istituto Superiore Enrico Mattei di Cerveteri è un polo d’eccellenza del territorio”, ma ci siamo chiesti il perché di questa affermazione?

Sicuramente tutte le risposte verranno fornite all’open day del 20 gennaio, però è importante sapere che da anni l’istituto sta rinnovando i propri spazi e i propri metodi di insegnamento cercando (molto spesso trovando) una chiave che permetta di avvicinare le giovani generazioni alla cultura attraverso modernità e dialogo. L’offerta formativa del Mattei è ricchissima e migliora di anno in anno. Questa attualmente comprende i Licei: Scientifico e Linguistico, l’Istituto Tecnico e Economico RIM e SIA, ovvero Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali e l’Istituto Professionale Turistico. Non solo, a questi indirizzi si aggiunge il neonato corso serale ad indirizzo professionale, l’unico di questo tipo in tutto il territorio.

Alla scoperta della tecnologia STEM

Inoltre, “Il Mattei infatti sta puntando in maniera sempre più convinta sull’innovazione tecnologica STEM – Scienze Tecnologia Ingegneria e Matematica. Il tutto in perfetta linea con le prospettive occupazionali dei prossimi dieci anni dettati dall’UE” ricorda il primo cittadino. Grazie a dei finanziamenti ottenuti in seguito alla partecipazione ad un concorso nazionale sta per chiudersi anche questo progetto. L’istituto potrà avvalersi di nuovi device “che completeranno l’allestimento di un’aula multimediale e di spazi interni alle singole aule con tecnologie specifiche per la didattica delle STEM”.

Oltre alla tecnologia è importante lodare anche i professori dell’istituto che da sempre si battono per la loro scuola. Il personale ha reso la scuola unica nel suo genere, una scuola di persone che credono in ciò che fanno. Proprio per questo è importante partecipare attivamente all’orientamento, uno strumento che permette di sciogliere qualsiasi dubbio.

Cerveteri: Open Day all'Enrico Mattei, torna l'orientamento in presenza

Open day all’Enrico Mattei, una scuola unica

In conclusione, non resta che scoprire tutte le informazioni partecipando all’open day di giovedì 20 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 in aula magna. L’evento si terrà in presenza, per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web della scuola.

Post correlati
CittàCronaca

Lotta alla spaccio di sostanze stupefacenti: arrestate 12 persone in flagranza di reato

Cittàpolitica

Convento e chiesa dell'Immacolata a S. Severa, Settanni (FdI): "Una battaglia dura condotta nell'ignavia dell'amministrazione"

CittàCronaca

Civitavecchia, A.N.S.I. e CRI insieme per il corso di manovre salvavita pediatriche

Cittàpolitica

"Sanità e territorio, quale futuro per Ladispoli?". Domani l'incontro organizzato dalla coalizione che sostiene Silvia Marongiu

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.