fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

Cerveteri, manutenzione del verde: gli interventi dall’1 al 5 aprile

La Multiservizi pubblica il calendario degli interventi che riguarderanno in particolare Cerenova, Cerveteri, Valcanneto

Cerveteri, manutenzione del verde: gli interventi dall’1 al 5 aprile –

La Multiservizi Caerite comunica che è online la programmazione settimanale del servizio di manutenzione del verde pubblico (CLICCA QUI)

Gli interventi, programmati nei giorni dal 1 al 5 aprile, riguarderanno in particolare Cerenova, Cerveteri, Valcanneto.

L’ingresso della stagione primaverile richiede interventi concentrati principalmente nella cura delle aree verdi, con tagli erba e pulizia delle cunette, svuotamento dei cestini getta carte nei parchi comunali, potature, taglio erba delle cunette.

La pubblicazione dell’agenda settimanale del verde, così come l’agenda mensile e i report delle attività svolte rientrano nella volontà della Multiservizi di rendere un servizio sempre più efficiente e trasparente per la cittadinanza che a partire dalla seconda metà del 2016 ad oggi è in grado di risalire ad ogni singolo intervento svolto in qualunque giorno, avendo a disposizione informazioni su quante ore, quali e quanti operai, quali mezzi e attrezzature sono servite per la singola lavorazione, anche di una durata di soli 10 minuti. 

Ad oggi sappiamo, ad esempio, che la superficie erbosa su cui Multiservizi esegue il taglio erba, è pari a circa 257.528 mq.

Si tratta di 26 ettari dislocati su 13.400 ettari totali di superficie comunale.

Le cunette stradali si estendono per 327.784 mq (32 ettari). Non calcolando le campagne cervetrane, il verde orizzontale gestito da Multiservizi corrisponde quindi al 12% di tutta la superficie del territorio urbanizzato di Cerveteri. 

Al tema alberature si collegano i dati riguardanti il patrimonio arboreo di Cerveteri, poiché, ad oggi, sono state censite ed esaminate 2.919 alberature (2.332 quelle cartellinate e 587 non cartellinate in quanto il diametro del fusto è inferiore ai 20 cm).

Per ognuno di questi numeri sono associate informazioni relative a specie, altezza, diametro, ultimi interventi effettuati e interventi da programmare.

Il catasto arboreo è uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi.

Inoltre, la legge n. 10 del 2013 prevede che tutti i comuni sopra i 15mila abitanti si dotino di un catasto delle alberature ma la Multiservizi ha deciso di affiancarlo ad una valutazione di stabilità, la Visual Tree Assessment (anche abbreviata Vta), che si basa sull’identificazione dei sintomi di decadimento strutturale dell’albero, sull’approfondimento di tali difetti mediante analisi visiva e tecniche strumentali e sull’attribuzione di una classe di rischio di schianto.

Ad oggi il totale delle alberature esaminate è di 1.018.

Lo comunica in una nota l’ufficio stampa della Multiservizi Caerite. 

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.