fbpx
 
AttualitàCittà

Cerveteri, la Multiservizi pubblica agenda del verde di giugno 2019

Inclusa tutta la programmazione delle attività ordinarie che saranno messe in atto dal personale addetto al servizio

Cerveteri, la Multiservizi pubblica agenda del verde di giugno 2019

La Multiservizi Caerite comunica che è online, al seguente link http://bit.ly/2ES7lgu l’agenda del verde del mese di giugno 2019 che contiene tutta la programmazione delle attività ordinarie che saranno messe in atto dal personale addetto al servizio.

Nel mese di giugno è prevista la prosecuzione dell’attività di taglio erba di tutte le aiuole, parchi, giardini scolastici e aree verdi pubbliche del Comune di Cerveteri. In programma 163 interventi di taglio erba sulle aree verdi: 51 interventi a Cerveteri, 49 a Cerenova , 53 a Valcanneto e 10 nelle rimanenti frazioni.

Ulteriori 60 interventi di taglio interesseranno, invece, circa 175 km di banchine stradali. Si concluderà il secondo giro di taglio delle banchine stradali; il prossimo verrà effettuato a Settembre. 

Nel mese di Giugno verrà abbattuto il platano n. 173 di via Settevene Palo; durante la stessa giornata sarà eseguita la potatura straordinaria per la messa in sicurezza del platano n. 175 e la fresatura delle ceppaie di tutta la via. Quest’ultima lavorazione consentirà, nella stagione autunnale, la piantumazione di nuove essenze arboree sul viale.

Gli abbattimenti vengono decisi in seguito ad un’approfondita indagine (Visual Tree Assessment) dalla quale è emerso che molte alberature sono compromesse dal punto di vista della stabilità e l’intervento si rende indispensabile per  ripristinare le condizioni di sicurezza.

Quanto ai parchi pubblici il mese di Giugno sarà anche dedicato alla manutenzione delle attrezzature ludiche e degli arredi. Soprattutto le parti in legno, più vulnerabili alle intemperie, saranno trattate con prodotti atti alla protezione e conservazione. Le aree dedicate ai cani, sottoposte a sanificazione nel mese scorso, verranno nuovamente ripulite con aspirazione degli sfalci, per limitare il più possibile la presenza di forasacchi. 

Il mese di giugno introduce ufficialmente anche la stagione balneare quindi grande attenzione da parte della Multiservizi sarà dedicata alla pulizia delle spiagge. Pulizia spiagge libere di Campo di Mare. Tutte le mattine l’arenile sarà sottoposto a pulizia meccanica, mentre le aree più interne verranno pulite manualmente. Con l’inizio della stagione balneare verranno predisposte le passerelle che consentiranno l’accesso e la comoda fruizione delle spiagge anche da parte di persone con disabilità. Come ogni mese saranno predisposti interventi di pulizia e manutenzioni ordinarie riguardanti i giardini delle scuole, i parchi e le altre aree verdi comunali. Consistono principalmente nella raccolta delle foglie e nello svuotamento dei cestini gettacarte. 

La pubblicazione dell’agenda mensile del verde, così come l’agenda settimanale e i report delle attività svolte rientrano nella volontà della Multiservizi di rendere un servizio sempre più efficiente e trasparente per la cittadinanza che a partire dalla seconda metà del 2016 ad oggi è in grado di risalire ad ogni singolo intervento svolto in qualunque giorno, avendo a disposizione informazioni su quante ore, quali e quanti operai, quali mezzi e attrezzature sono servite per la singola lavorazione, anche di una durata di soli 10 minuti. 

Ad oggi sappiamo, ad esempio, che la superficie erbosa su cui Multiservizi esegue il taglio erba, è pari a circa 257.528 mq. Si tratta di 26 ettari dislocati su 13.400 ettari totali di superficie comunale. Le cunette stradali si estendono per 327.784 mq (32 ettari). Non calcolando le campagne cervetrane, il verde orizzontale gestito da Multiservizi corrisponde quindi al 12% di tutta la superficie del territorio urbanizzato di Cerveteri. 

Al tema alberature si collegano i dati riguardanti il patrimonio arboreo di Cerveteri, disponibili online. La mappa del censimento di Cerveteri, Cerenova, Campo di Mare è consultabile al seguente link https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1szEm-HSQ7Hsf43D99J6WF3lM9zO9cD1I&ll=41.986922009898855%2C12.056939853002064&z=10 , mentre la mappa del censimento di Valcanneto, I Terzi, Borgo S. Martino, Ceri e Sasso qui https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1kQ_L2L4iI5ILMCY9auL38D3s6APji-Er&ll=41.951672710372904%2C12.159928292672248&z=11 

Ad oggi, sono state censite ed esaminate 2.919 alberature (2.332 quelle cartellinate e 587 non cartellinate in quanto il diametro del fusto è inferiore ai 20 cm). Per ognuno di questi numeri sono associate informazioni relative a specie, altezza, diametro, ultimi interventi effettuati e interventi da programmare. Il catasto arboreo è uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi.

Inoltre, la legge n. 10 del 2013 prevede che tutti i comuni sopra i 15mila abitanti si dotino di un catasto delle alberature ma la Multiservizi ha deciso di affiancarlo ad una valutazione di stabilità, la Visual Tree Assessment (anche abbreviata Vta), che si basa sull’identificazione dei sintomi di decadimento strutturale dell’albero, sull’approfondimento di tali difetti mediante analisi visiva e tecniche strumentali e sull’attribuzione di una classe di rischio di schianto. Ad oggi il totale delle alberature esaminate è di 1.018.

Post correlati
CittàCronacaSport e Salute

Villa Bike School di Ladispoli: 3 ragazzi accedono al meeting nazionale

CittàCronacaNotizie

Donna cade in casa a Santa Marinella: soccorsa dai vigili del fuoco di Civitavecchia

CittàCronaca

Cerveteri: disinfestazione dalle zanzare e derattizzazione nell’intero territorio comunale

AttualitàCittàCulturaIstruzioneTecnologia

Ladispoli, tra mistero e realtà: ricostruito in 3D da Marco Mellace il complesso archeologico dell’età del bronzo scoperto a Piane di Vaccina

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.