Sono stati visti scorrazzare per le strade, s’intrufolano nelle case e fanno il nido nelle auto causando ingenti danni: i cittadini non ne possono più
Cerveteri invasa dai topi: i cittadini invocano la derattizzazione –
Anche Cerveteri è invasa dai topi: una situazione drammatica che sta coinvolgendo moltissimi cittadini in vari quadranti della città.
Non sembra scampare alcun quartiere alla piaga dei ratti e se nelle zone in campagna si risolve magari con qualche gatto in giardino per tenere sotto controllo il numero di roditori, il problema è decisamente più sentito in centro città.
Sui social network si susseguono segnalazioni e lamentele. A preoccupare, poi, non sono solo i rischi igienici, ma anche i danni causati da questi animali che pare stiano davvero infestando la città etrusca.
In molti li hanno visti scorrazzare liberamente per le strade del centro, se li sono ritrovati in casa, nella cassetta delle lettere, ma soprattutto il problema è quando questi animali fanno il nido.
Non solo prendono di mira camere o cantine, ma anche le automobili possono venire scelte per creare un nido.
I topi hanno in quel caso gioco facile e si annidano anche nei vani motore, rosicchiano i cavi e possono causare danni anche di centinaia di euro.
A Cerveteri in molti stanno invocando l’intervento del Sindaco Gubetti, ma qualcuno sottolinea come già in passato, durante l’Amministrazione Pascucci, fosse stata chiesta una derattizzazione della città, anche perché è evidente che metodi “fai da te” domestici non sortiscono particolari effetti.
Non manca chi punta il dito verso la gestione dei rifiuti: con la differenziata spesso le persone li lasciano nei cestelli, alla bene e meglio, davanti ai cancelli o sui marciapiedi e questo attira ovviamente tutti quegli animali che degli avanzi si nutrono.
(Immagine dal Web)