fbpx
 
Città

Anche a Cerveteri Casapound commemora Rutilio Sermonti

Ieri pomeriggio i militanti di diverse sezioni del Lazio di Casapound Italia si sono recati al cimitero di Valcanneto sulla tomba della famiglia Sermonti per commemorare Rutilio deponendo una corona di fiori

Anche a Cerveteri Casapound commemora Rutilio Sermonti –

Riceviamo e pubblichiamo –

Cerveteri, 14 giugno – Oggi pomeriggio (ieri per chi legge, ndc) i militanti di diverse sezioni del Lazio di CasaPound Italia si sono recati presso il cimitero di Valcanneto (Cerveteri) sulla tomba della famiglia Sermonti per commemorare Rutilio deponendo una corona di fiori.

Cerveteri Casapound Rutilio Sermonti

Rutilio Sermonti è da sempre un esempio e un punto di riferimento per coloro che hanno fatto dell’Idea la propria vita. 

Fascista convinto, sin da bambino, si arruolò volontario come sottotenente del Regio Esercito durante la Seconda Guerra Mondiale prendendo parte alla campagna dei Balcani. Dopo l’armistizio si trovò in Grecia alla guida di un reparto antipartigiano; rifiutò di arrendersi e venne decorato con la Croce di Ferro di II classe. 

Aderì alla Repubblica Sociale Italiana  come ufficiale della 3ª Divisione fanteria di Marina “San Marco”.

Dopo la guerra si laureò in Giurisprudenza ma non abbandonò mai la politica.

Niemals è la promessa che Rutilio Sermonti fece al soldato tedesco ferito durante un’azione di guerra e che morì poco dopo. 

Questa promessa, di non fermarsi mai durante il percorso di vita e di guerra, la custodiamo e consapevoli dell’eredità spirituale che ci è stata lasciata onoriamo, oggi e per sempre, colui che ha speso la propria vita senza mai fermarsi e arrendersi. 

Un monito che dobbiamo fare nostro nella vita e nella militanza per onorare davvero e prendere d’esempio la grandezza e la dedizione di Rutilio Sermonti.