fbpx
 
CittàCronacaNotizie

Cerveteri: Amore Randagio e SOS Cuccioli salvano mamma e 4 cagnolini nel cuore della notte

E’ nel cuore della notte che si è vissuta una vera e propria favola. A Cerveteri l’associazione ‘Amore Randagio’, grazie alla sua azione instancabile, ha messo al sicuro ben 5 cani, presumibilmente esemplari da caccia.

Una mamma era stata, infatti, abbandonata con la sua cucciolata nei pressi del Granarone. Dopo numerosi avvistamenti alle 2 di notte circa del 27 novembre i primi due cuccioli sono stati messi al sicuro e consegnati ad Anita De Cesaris e ai suoi collaboratori.

I membri dell’associazione, però, sapevano della presenza di altri piccoli a 4 zampe. I cagnolini vivevano vicino ad una piccola discarica abusiva dove riuscivano a trovare del cibo. Dopo una nuova spedizione tra fango ed erbacce i volontari hanno salvato anche gli altri due cuccioli.

La lieta notizia arriva però ieri sera quando, a seguito di svariati tentativi, la mamma, estremamente diffidente, è entrata in una trappola posizionata lì appositamente per lei.

Fondamentale il lavoro sinergico con un’altra realtà associativa del territorio, ovvero SOS Cuccioli di Rita Iacoangeli. Oltre alle pappe per i cagnolini, al momento la mamma è ospite di Rita e della sua struttura.

Tutti gli animali erano in condizioni di salute non eccellenti, pieni di vermi e parassiti. Al momento i piccoli hanno già trovato una famiglia pronta ad accoglierli, mentre per la mamma è ufficialmente partita la ricerca.

Amore Randagio è una onlus che si muove ed agisce sul territorio da svariati anni garantendo sicurezza ad animali che meriterebbero ben altro trattamento.

Questa è una storia a lieto fine, ma purtroppo dopo la fine del periodo di chiusura forzata, gli abbandoni sono aumentati in modo vertiginoso. A dicembre 2020 la presenza media di cani per canile era di 10, adesso siamo arrivati a ben 50. Ad agosto 2021 si è arrivati a toccare addirittura una cessione al giorno. Sono circa 130 mila gli animali domestici abbandonati in Italia ogni anno (80 mila cani e 50 mila gatti).

Le associazioni, che agiscono animate da passione, sono oberate di lavoro e faticano vista anche la scarsità di fondi a loro destinati.

Amore Randagio: i contatti

Cerveteri: mamma e 4 cuccioli salvati nel cuore della notte
Cerveteri: mamma e 4 cuccioli salvati nel cuore della notte

Se doveste trovare un cagnolino disperso potete contattare l’associazione Amore Randagio al numero 3932154060, oppure scrivere a: [email protected].

E’ importante ricordare che avere un animale domestico nella propria casa è un vero e proprio impegno. Bisogna adottare solo nel caso in cui si è effettivamente convinti di poter curare ed accudire un altro essere vivente che merita amore e non indifferenza.

Post correlati
CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.