AttualitàCittàNotizie

Cerveteri, al via ‘Kalenda Maya’ il concerto di musica e danza medievale e rinascimentale

15 Condivisioni

Sabato 4 maggio alle ore 21 presso Sala Ruspoli in piazza Santa Maria

La Baronia di Cerveteri è lieta di annunciare il concerto di musica e danza medievale e rinascimentale, dal titolo “Kalenda Maya” (Calendimaggio), che si terrà il 4 maggio 2019 alle h. 21.00 presso la sala Ruspoli, Piazza Santa Maria, nel centro storico di Cerveteri.

Il Calendimaggio (calende di maggio) è una festa stagionale che celebra l’arrivo della primavera. E’ una tradizione viva ancor oggi in molte regioni d’Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita ed ha una funzione di rito propiziatorio.

In diverse località il Calendimaggio è associato al culto di San Michele Arcangelo, del quale si celebra l’8 maggio l’apparizione nel luogo ove oggi sorge il Santuario di Monte San Michele sul Gargano. Anche Cerveteri è uno degli splendidi siti dove la festa di San Michele storicamente si è sempre festeggiata l’8 maggio.

“Kalenda Maya” è il titolo di una canzone provenzale del XII secolo che il trovatore Raimbaut de Vaqueiras dedico’ alla sua amata dama Beatrice.

L’evento è organizzato dall’ Associazione Culturale La Baronia di Cerveteri ed il repertorio di musiche e danze che ne fanno parte sono dedicate alla primavera ed ai significati simbolici, sacri e profani, in essa rappresentati.

La Baronia di Cerveteri da molti anni svolge un’accurata ricostruzione storica di musiche, danze, splendidi costumi e strumenti musicali antichi, con il piacere della ricerca e della riproposizione volta a tenere in vita antiche tracce di un passato medievale che ebbe espressioni artistiche eccelse.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cerveteri, che ringraziamo per il sostegno alla cultura dimostrato con sensibilità e attenzione.

Vi aspettiamo numerosi.

15 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Provoca incidente e fugge, ritrovato in un'officina

Notizie

Roma, la Tangenziale Est verso l'abbattimento

Notizie

Fiumicino, notte tra le fiamme nella zona nord

CronacaNotizie

Ladispoli, natante imbarca acqua. Intervento della capitaneria di Porto

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista