fbpx
 
AttualitàCittà

Carabinieri ed Enel insieme a Roma e Provincia per la tutela dell’ambiente e del territorio

L’Arma e la società energetica sottoscrivono un innovativo protocollo con una forte valenza ambientale

Carabinieri ed Enel insieme a Roma e Provincia per la tutela dell’ambiente e del territorio –  

Carabinieri Enel tutela ambiente

Anche a Roma e Provincia l’Arma dei Carabinieri ed Enel sempre più alleate per la prevenzione e il contrasto all’illegalità, la tutela dell’ambiente e del territorio.
 
Le sinergie in ambito locale e la definizione di obiettivi comuni sono stati i temi al centro dell’incontro presso il Centro informazioni dell’impianto Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia tra il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, il Generale di Brigata Lorenzo Falferi, il Responsabile Security Affairs & Local Operations di Enel Italia, Luca Moscatello, e il Responsabile Power Plant di Torrevaldaliga Nord, Carlo Ardu. Durante l’incontro è stata data attuazione a livello territoriale di quanto previsto dal Protocollo sottoscritto tra Arma e Azienda lo scorso novembre, focalizzato sulla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici e il contributo per uno sviluppo economico sostenibile.

 
Grazie al nuovo modello di sicurezza partecipata vengono gestite congiuntamente le complesse problematiche connesse alla sicurezza e continuità operativa delle reti e delle infrastrutture elettriche, alla protezione del personale preposto alla loro gestione e al patrimonio aziendale. Nel corso dell’incontro è stato approfondito anche il fenomeno delle truffe legate al settore energetico, in particolare il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi che si spacciano per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti.  Al riguardo la società energetica ha ricordato che i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sul proprio sito e che i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.

L’Arma ha rimarcato l’importanza del ruolo dei Reparti delle Organizzazioni Speciale e Forestale, con particolare riferimento ai Comandi Carabinieri per Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, nonché per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi. Enel, attraverso le proprie articolazioni territoriali, garantisce un tempestivo scambio informativo sulle situazioni di interesse per i Carabinieri, segnalando altresì eventuali criticità ambientali, con particolare attenzione alla prevenzione degli incendi boschivi.

L’intesa prevede inoltre progetti di efficientamento energetico delle strutture di proprietà dell’Arma sul territorio nazionale e per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
 

“L’Arma dei Carabinieri e l’Enel rafforzano con decisione l’intento di agire in sinergia per la legalità e la protezione dell’ambiente – ha sottolineato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, Generale Lorenzo Falferi -. Due realtà, Enel e Arma, entrambe capillari sul territorio nazionale e al servizio dei cittadini, che chiedono, a gran voce e con una rinnovata coscienza ambientale, di contrastare i cambiamenti climatici”.
 
 
“Lo sviluppo di modalità innovative di collaborazione con una prestigiosa istituzione come l’Arma dei Carabinieri – ha commentato il responsabile Security Affairs & Local Operations di Enel Italia, Luca Moscatello – è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e ci permette di garantire maggiore sicurezza alle infrastrutture aziendali che garantiscono un servizio essenziale per la comunità, soprattutto in un momento storico come quello attuale”. 

Post correlati
Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Città

Fiumicino: presentato in commissione il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.