fbpx
 
MondoNotizie

Caldo, domani a Roma e nel Lazio bollino rosso

Caldo, domani a Roma e nel Lazio bollino rosso

Sarà un giovedì da caldo record a Roma e nel Lazio. La capitale sarà una delle sei città con bollino rosso e con temperature che raggiungeranno i 38 gradi, secondo il bollettino del Ministero della Salute. Temperature molto elevate in tutta le Regione con la colonnina di mercurio che toccherà i 37 gradi a Latina, Rieti e Viterbo e i 35 a Frosinone. Per il caldo aumenta il consumo di frutta e verdura.

Per combattere il caldo la asl rm4 ha diffuso una informativa nella quale si sconsiglia a tutti di uscire o esporsi al sole tra le ore 11.00 e le ore 18.00. Prescrizione che in particolar modo si rivolge a bambini, anziani, soggetti asmatici e con patologie respiratorie e cardiovascolari.

Per quanto riguarda i pasti, sono consigliati pasti leggeri, come frutta e verdura. Sconsigliati invece piatti particolarmente conditi o piccanti.

Idratarsi è la parola d’ordine. Bere quanto più possibile, anche quando non si ha lo stimolo della sete. Si consigliano almeno 2 litri d’acqua al giorno. Da evitare invece bevande troppo zuccherate e ovviamente alcolici e super alcolici.

Durante le uscite, riparare sempre la testa con un cappello leggero, indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o di lino. Cercare di idratare la pelle e di proteggersi con delle creme solari e con gli occhiali del sole. Per ogni emergenza contattare il Numero Unico di Emergenza, il 112.

A questo link i bollettini sulle ondate di calore del Ministero Salute: http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp