fbpx
 
AttualitàCittàInformasalute

Bracciano, successo per il convegno sulle convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale

Organizzato dalla ASL Roma 4 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e l’ARESAM

Bracciano, successo per il convegno sulle convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale

Lunedì 27 maggio si è svolto a Bracciano presso il Centro Polifunzionale a Bracciano un convegno sul tema della salute mentale organizzato dalla ASL Roma 4 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e l’ARESAM.  Il tema è stato quello della residenzialità leggera per persone con disagio psichico e sociale.

Sul fondamento della legge n. 180, infatti, le persone con disagio psichico  hanno diritto alla libertà, all’integrazione, all’inclusione e a “abitare”, laddove si sia interrotta la convivenza e il legame con la famiglia di origine, con altre persone, in condizioni in cui sia loro consentita una partecipazione attiva alla vita sociale e un agevole accesso ai servizi commerciali, sociali e sanitari. L’esperienza delle convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale nasce nel territorio dell’ASL Roma 4, in particolare nel Comune di Civitavecchia, su iniziativa di Sant’Egidio nell’Ottobre 2012.

Un protocollo d’intesa tra Sant’Egidio, ASL e Comune, è stato siglato nel novembre 2017allo scopo di ufficializzarle e creare un possibile modello di residenzialità leggera. I servizi territoriali del DSM (Dipartimento di salute mentale) e del SerD (Servizio per le Dipendenze) ne hanno incoraggiato lo sviluppo, perché rispondenti al bisogno sociale delle persone fragili prese in carico dai servizi, consentendo di attuare progetti individualizzati di maggiore efficacia.

Si tratta di convivenze in piccoli nuclei, da due a sei persone, dove si vive uno spirito familiare.  Le convivenze sono “protette” dal supporto quotidiano di operatori socio sanitari (OSS) e volontari  adeguatamente formati, dalla presa in carico degli ospiti da parte del DSM e/o del SerD, dalle visite del medico di base e dal sostegno sociale da parte del Comune e dell’Ufficio Tutele.

Il convegno di Bracciano ha avuto una larga partecipazione: personale del DSM, funzionari comunali, assistenti sociali, associazioni e mondo del volontariato. Sono intervenuti tra gli altri la Dr.ssa Celozzi, Direttrice del DSM della ASL Roma 4, insieme ad altri responsabili del Centro di Salute Mentale, Marina Cornacchia, presidente di ARESAM, la storica associazione dei familiari dei malati diffusa in molte città del Lazio. Massimo magnano San Li ha illustrato le caratteristiche principali delle convivenze protette gestite dalla Comunità di Sant’Egidio.

Un tema dell’incontro è stato quello del futuro sviluppo delle connivenze protette a Bracciano e nel territorio dei comuni limitrofi. C’è infatti un grande bisogno di diffondere questo tipo di esperienze anche in questi territori per dare i diritti alle persone, sostenere le famiglie ed evitare percorsi di cronicità, istituzionalizzazione ed abbandono. 

Post correlati
Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.