fbpx
 
CerveteriCittàEvidenzaLadispoli

Bene il mare del Lazio: a Cerveteri e Ladispoli acqua “eccellente”

Arpa Lazio ha pubblicato la classificazione ufficiale dei tratti di mare e dei laghi destinati alla balneazione in vista dell’estate 2025

La stagione estiva è ormai alle porte, e con essa arriva anche la voglia di mare. A tal proposito la Regione Lazio ha pubblicato la nuova classificazione ufficiale dei tratti di mare e dei laghi destinati alla balneazione. Grazie ai rilievi effettuati da Arpa Lazio, è stata aggiornata la lista dei punti di controllo e la qualità delle acque, suddivisa per aree. I risultati sono più che confortanti, in particolare lungo la costa romana.

Tutte le zone controllate nei comuni di Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli, Roma, Nettuno e Santa Marinella hanno ottenuto il massimo della valutazione, classificandosi come “eccellenti”. Anche Fiumicino conferma i buoni risultati degli anni precedenti, con quasi tutte le sue aree balneabili promosse a pieni voti.

Ad Ardea, invece, la situazione si presenta leggermente più variegata: la maggior parte delle acque è giudicata “buona”, con una porzione che raggiunge comunque il livello “eccellente”.

Non solo mare: anche i laghi del Lazio destinati alla balneazione ottengono la classificazione “eccellente”. Mentre, per ciò che riguarda il lago Albano, a Castel Gandolfo, due dei tre punti analizzati sono stati valutati eccellenti.