fbpx
 
CittàMondoOspiti

”Anguillara e Xanten una bellissima amicizia”

Il Sindaco Sabrina Anselmo in merito all’apertura straordinaria del parco termale in Germania a cui hanno preso parte assessori, consiglieri ed alcuni cittadini residenti in città per rappresentare il Comune di Anguillara.

”Anguillara e Xanten una bellissima amicizia”

Una rappresentanza del Comune di Anguillara con l’assessore alla cultura e al turismo dott.ssa Viviana Normando, con il consigliere comunale Aleandro Virgili, con l’ufficio turismo con Joanna Horvath e Felicetta Scilipoti ed alcuni cittadini italo tedeschi residenti ad Anguillara, in primis Anne Bodammer, ha partecipato in queste ore all’ampia apertura del parco termale della cittadina di Xanten, in Germania, a pochi chilometri dall’Olanda. 

La città di Xanten, infatti, ha celebrato l’apertura del parco termale, con una grande festa per cittadini e visitatori nei bastioni della città. L’amicizia tra le cittadine, Xanten ed Anguillara Sabazia, e’ nata al festival estivo europeo in Belgio in cui Anguillara ha partecipato anche con alcune delle sue scuole musica, delle sue associazioni e peculiarità.

Il punto di incontro immediato con la cittadina tedesca e’ l’archeologia ed il fatto, raccontato molto bene dal vice presidente del comitato gemellaggi e archeologo dott. Clive Brigder Kraus, che Xanten sia stato uno dei più grandi castrum romani dell’Europa del nord, con la sua colonia Ulpia Traiana, di cui visitabili sono le sue testimonianze nel parco archeologico nonché la nave romana rinvenuta e perfettamente conservata insieme ad altri modelli analoghi ricostruiti, a cui lavorano i ragazzi disabili nell’ambito dei progetti europei.

Ad Anguillara, così vicina a Roma, fin dal suo nome si evince la romanizzazione del territorio, dalle Domus ad angolo, quindi Angularia, della nobil donna Rutilia Polla, alle ville romane imperiali di S. Stefano e dell’Acqua Claudia impianto termale e così via. Presto auspichiamo la definizione di un gemellaggio tra le due cittadine, alla quale entrambi, dopo reciproche visite, serie ed importanti, tengono molto.

La rappresentanza comunale ha portato i saluti del sindaco Sabrina Anselmo al Sindaco di Xanten Thomas Goertz, con in dono una ceramica con un’immmagine antica della cittadina sulle sponde dell’antico Lacus Sabatinus, alla presenza anche del Vescovo della Diocesi di Munster, Arcidiocesi di Colonia, Sua Eccellenza Rolf Lohmann e ribadito il desiderio del gemellaggio, proprio in occasione della cerimonia tedesca dell’apertura del parco, più ampio e con una pista ciclabile, che corre tutto intorno alla cittadina vicina al Reno.

Si ringrazia di cuore il comitato del gemellaggio e gli amici di Xanten per l’accoglienza e l’affettuosa e premurosa ospitalita’ che ricambieremo nuovamente ad Anguillara, che vanta gioielli artistici che ben testimoniano l’Europa e che meritano di essere ancora di più proprio proiettati nell’Europa stessa e nei suoi bellissimi circuiti umani, turistici, storico artistico archeologici.

Anguillara, che quest’anno festeggia il ventennale del gemellaggio con Blanca, in un’amicizia consolidata, autentica e forte, ben si è inserita anche nel gruppo dei gemellaggi di Xanten con altre cittadine: l’inglese Salibury, la belga Geel, la palestinese Beit Sahour, la francese Saintes, come si evince dal cartello nella piazza del mercato, non distante dalla meravigliosa cattedrale di S. Victor e dove speriamo presto vi sarà anche la bandiera italiana con la nostra Anguillara. W Anguillara e Xanten!