fbpx
Attualità

Ambiente, dalla Regione Lazio 200mila euro per migliorare la qualità dell’aria

9 Condivisioni

Le risorse saranno assegnate ai Comuni per l’installazione di infrastrutture di ricarica pubbliche per i veicoli elettrici  

Ambiente, dalla Regione Lazio 200mila euro per migliorare la qualità dell’aria

Una delibera di Giunta necessaria per utilizzare le risorse pari a 200mila euro stanziate sul Capitolo finalizzato alla “Riduzione delle emissioni inquinanti e di gas derivanti dal traffico veicolare”, in considerazione della perenzione amministrativa delle risorse statali di cui al Decreto n. 503 del 22 dicembre 2015 del Direttore della Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio e la programmazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le risorse saranno assegnate ai Comuni che, alla luce dell’Aggiornamento del Piano della Qualità dell’Aria, presentano il maggiore livello di inquinamento dell’aria dovuto al traffico veicolare, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica pubbliche per i veicoli alimentati ad energia elettrica.

I criteri fissati per la ripartizione sono i seguenti: numero di giorni/anno di superamento dei limiti di inquinamento dovuto agli ossidi di azoto; popolazione residente;  volume dei flussi veicolari.

Nelle more della redazione della pianificazione regionale della mobilità elettrica, al fine di incentivare sul territorio regionale lo sviluppo della mobilità con carburanti alternativi e ridurre le emissioni inquinanti di gas derivanti dal traffico veicolare, le amministrazioni beneficiarie del contributo sono individuate sulla base di questi criteri oggettivi, in modo da consentire l’acquisto e l’installazione almeno di una infrastruttura di ricarica, comprensiva dei costi di gestione, per ciascun beneficiario” – Mauro Alessandri, Assessore della Regione Lazio ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità.

9 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a b[email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Covid, già 1 milione di italiani ha ricevuto il vaccino

Attualità

Coronavirus, oggi in Italia 16.146 nuovi casi e 477 decessi

Attualità

Coronavirus, oggi nel Lazio 1.394 nuovi casi e 36 decessi

Attualità

Civitavecchia: cantieri 2021, parte il rifacimento delle strade

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.