fbpx
 
CittàCronacaNotizie

Allarme cinghiali a Ladispoli, Grando emana un’ordinanza



L’atto per mettere in campo le azioni necessarie per eliminare i gravi pericoli per l’incolumità pubblica

Allarme cinghiali a Ladispoli

Si moltiplicano gli avvistamenti di cinghiali in città: per questo il sindaco Grando correi ai ripari firmando un’ordinanza al fine di contenere il fenomeno.

“Premesso che – si legge nell’ordinanza 90 del 18/10 – giungono all’Amministrazione comunale numerose segnalazioni circa avvistamenti di cinghiali selvatici, anche di grossa taglia, allo stato brado ed in branchi, sia nelle aree rurali che nel centro abitato del Comune di Ladispoli e che gli ungulati si avvicinano a colture, nuclei abitati e a strade ad alto scorrimento, compromettendo così la sicurezza della circolazione”.

Allarme cinghiali a Ladispoli, Grando emana un'ordinanza
Allarme cinghiali a Ladispoli, Grando emana un’ordinanza

Importante anche l’impatto sulle colture e l’aspetto sanitario. “Considerato – si legge sempre nell’ordinanza – che dall’eccessiva moltiplicazione dei cinghiali, il cui aumento numerico è totalmente fuori controllo, possono derivare rischi di danni al bestiame di allevamento, danni alle colture agricole ma soprattutto potenziali attacchi all’uomo e di conseguenza può scaturire un pericolo grave e concreto all’incolumità pubblica”.

Per questo il sindaco, “considerata la sicurezza dei cittadini quale obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale” ha ritenuto opportuno emanare una ordinanza contingibile ed urgente “demandando al Comando di Polizia Locale, in collaborazione con la Direzione Regionale Ambiente della Regione Lazio, l’attivazione delle azioni necessarie per eliminare i gravi pericoli per l’incolumità pubblica, nonché per garantire la sicurezza della circolazione stradale, con le modalità previste dalla normativa vigente in materia”.

Di seguito l’ordinanza integrale.

Post correlati
Cittàpolitica

Cerveteri, Fondate subentra a Belardinelli: "Avanti con il nostro programma"

Cittàpolitica

Italia Viva Cerveteri – Maurizio Falconi eletto Presidente comunale

Cittàpolitica

Marietta Tidei sbarca nella cabina di regia nazionale di Italia Viva

CittàCronacaNotizie

Roma, nigeriano minaccia una donna col coltello e la violenta: arrestato

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.