fbpx
AziendeFoodNotizie

Alimentari Francesco Ilari, dall’azienda agricola… alla tavola

Produzione locale d’eccellenza e tanta passione: a Marina di Cerveteri una garanzia di qualità e un pane che è ormai famoso

Chi dice Alimentari Francesco Ilari, sa che a Marina di Cerveteri c’è un supermercato che è da tempo è indicato come garanzia di qualità e dove si può acquistare un pane che è ormai famoso nel territorio.

alimentari francesco ilari supermercato cerenova

Abbiamo parlato con Francesco Ilari, titolare dell’alimentari di Cerenova (Via Pietro Alfani, 1 – indicazioni stradali) e dell’azienda agricola in zona Sasso, a Cerveteri (Via delle Terme Calidae, 8 – indicazioni stradali), per capire la filosofia che guida le sue scelte aziendali.

Francesco, abbiamo saputo che il tuo pane è particolarmente ricercato, per quale ragione?

Forse perché panifichiamo tutti i giorni scegliendo solo le farine che ci convincono al 100%. In realtà, buona parte di queste farine provengono direttamente dai campi della nostra azienda agricola. In pratica seguiamo ogni pagnotta di pane, dal seme fino alla tavola. Coltiviamo il grano, lo maciniamo, prepariamo l’impasto, inforniamo e distribuiamo ad alcuni punti vendita del territorio, compreso il nostro Alimentari a Marina di Cerveteri. Le altre farine che utilizziamo provengono invece da altri produttori locali che conosciamo personalmente e di cui apprezziamo il lavoro e le tecniche utilizzate nella coltivazione. Il risultato è un pano sano, fragrante… e buono da mangiare!

alimentari francesco ilari pane cerenova

Ma il pane non è l’unico prodotto che preparate con le vostre mani…

No, infatti, produciamo in casa anche le uova. La crusca che risulta dalla lavorazione delle farine, diventa il mangime principale delle nostre galline. Anche in questo ambito, quindi, riusciamo a garantire un prodotto completamente naturale e sicuro, lontano dallo sfruttamento industriale che, purtroppo, siamo abituati a vedere nel settore alimentare.

Il cognome Ilari, come molti sanno, è molto legato alla norcineria, con una storia lunga ben settant’anni. Produciamo infatti direttamente salsicce, guanciali, pancette e moltissimi altri lavorati che trovate nel nostro alimentari. In poche parole, cerchiamo di proporre ai nostri clienti quello che ci piace portare anche sulle nostre tavole!

alimentari francesco ilari supermercato cerenova

Per ciò che riguarda gli altri settori alimentari, come scegliete i vostri fornitori?

Negli anni abbiamo saputo costruire una filiera virtuosa “dal produttore al consumatore“. Dalla carne, ai formaggi, conosciamo bene i produttori e i metodi di allevamento e lavorazione utilizzati in azienda. Per esempio, i formaggi che scegliamo non sono solamente quelli più diffusi e commerciali ma proponiamo anche delle vere e proprie specialità. E nella carne, selezioniamo allevatori responsabili che molto spesso sono qui nel nostro territorio. C’è un rapporto di fiducia con i nostri fornitori, perché vogliamo assicurarci che gli alimenti che proponiamo ai nostri clienti non siano solamente di qualità, ma provengano anche da metodi rispettosi dell’ambiente e degli animali.

Anche per quanto riguarda il settore orto-frutta, nel nostro alimentari non troverete mai frutta e verdura di dubbia provenienza o coltivati con metodi non sostenibili. Tra i coltivatori che scegliamo, la maggior parte sono del nostro territorio, si tratta quindi di prodotti a chilometri zero, che arrivano freschissimi sui nostri banchi. Nel nostro Paese, l’Italia, stare bene a tavola è un tema serio: oltre al gusto, c’è anche la sicurezza!

E per tutto il resto?

Anche per tutto il resto cerchiamo di dare ampia scelta ai nostri clienti. Abbiamo una bella enoteca di vini, con etichette che scelgo personalmente e che, ovviamente, vanno in contro a tutti i gusti e le fasce di prezzo. Nel settore non-food, si può trovare un po’ di tutto, dai generi di prima necessità, a tutto ciò che può servire per l’igiene della casa e della persona, a prezzi sempre convenienti.

Alimentari Francesco Ilari, Cerenova, via Pietro Alfani 1

Telefono: 06 9684 4697 | pagina su Facebook | pagina su Instagram

alimentari francesco ilari
L’insegna del Supermercato di Qualità Alimentari Francesco Ilari a Marina di Cerveteri

Torna a BaraondaNews.it

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Vaccini, nel Lazio quasi il 15% ha ricevuto la terza dose anti-Covid

Notizie

Coronavirus, nel Lazio 1.810 casi e 4 decessi: valore Rt a 1

CittàNotizie

A Santa Marinella presto una guida turistica di comunità

CittàNotizie

Colletta alimentare: raccolti 10.000 chili di alimenti a Cerveteri e Ladispoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.