Attualità

Agostino De Angelis con l’associazione ArcheoTheatron a TourismA 2019

L’attore e regista di Cerveteri sabato al Salone Internazionale dell’Archeologia e Turismo Culturale di Firenze

L’associazione ArcheoTheatron di Cerveteri, attiva sul territorio caerite e nazionale, nel promuovere eventi culturali, sotto l’egida dell’attore e regista Agostino De Angelis, che riesce a vivere una dimensione globale dell’arte e della cultura, facendo parlare i luoghi della storia attraverso il teatro, sarà presente a Firenze in occasione di TourismA 2019, Salone Internazionale dell’Archeologia e Turismo Culturale, che si terrà dal 22 al 24 febbraio presso il Palazzo dei Congressi, con un workshop dal titolo: “L’Italia nel Mediterraneo, incontro di Culture tra passato e presente”.

Agostino De Angelis con l’associazione ArcheoTheatron a TourismA 2019
Agostino De Angelis con l’associazione ArcheoTheatron a TourismA 2019

Il workshop, ideato da De Angelis, è strutturato come un percorso culturale volto a valorizzare il nostro patrimonio culturale, prendendo come tema cardine, proprio il Mediterraneo. Un mare che è sempre stato luogo di interazione culturale, di incontro tra genti e culture diverse, modi di vita, tradizioni, organizzazioni sociali, conoscenze scientifiche e tecnologiche, che si sono amalgamate tra loro divenendo la base della cultura europea e internazionale.

Al workshop, che si terrà in data 23 febbraio dalle 14 alle 18 nella sala verde del Palazzo dei Congressi di Firenze, interverranno nella parte scientifica i direttori: Valentino Nizzo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Simona Rafanelli del Museo Civico Archeologico “I. Falchi” di Vetulonia, Lorenzo Guzzardi del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali, Stefania Santangelo archeologo numismatico del CNR di Catania, Marcello Aprile docente di Filologia e Linguistica Italiana dell’Università del Salento.

Saranno presenti per il territorio caerite i Comuni di: Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella ed altri Comuni d’Italia tra i quali: Lecce, Monza, Gallipoli, Taurisano, Alezio, Ugento, Sannicola, Calimera, Bronte.

Inoltre diverse realtà artistiche e culturali come: Ombretta Del Monte artista e critico d’arte, Massimo Bacci direttore dell’Orchestra Massimo Freccia, Sonia Signoracci direttore artistico del Santa Marinella Short Film Festival, Livio Spinelli storico, Stefano Colombo presidente dell’Ass.ne Libertamente e direttore delle Compagnie Teatrali Monzesi, Valerio Faccini fotografo di scena, i coreografi: Antonio Lombardo della Lombardo Academy di Bronte, Matteo Capizzi di DanzArt Academy di Biassono, Anna Rizzello e Tania Stamerra dell’Art Mood Ballet di Gallipoli, la RoadShine Production e Giulio Cesare Pacchiarotti della Cinefantasy Productions.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Santa Marinella, torna una nuova edizione di 'Delittammare'

AttualitàCittàNotizie

Enel Civitavecchia: svolto oggi il tavolo istituzionale criticità

AttualitàCittàNotizie

Ripulita l'area dell'hotel Messico

AttualitàCittàNotizie

Fiumicino, parte il piano estivo della differenziata

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista