fbpx
 
Attualità

Ad Anguillara “La notte delle cinque lune, il processo al Conte Everso dell’Anguillara, estinzione dell’antica stirpe”

Appuntamento il 24 settembre con il libro scritto a quattro mani da Biagio Minnucci e Graziarosa Villani

Ad Anguillara “La notte delle cinque lune, il processo al Conte Everso dell’Anguillara, estinzione dell’antica stirpe” –

Anguillara processo conte Everso

“La notte delle cinque lune, il processo al conte Everso dell’Anguillara, estinzione dell’antica stirpe”. Questo il titolo del libro, scritto a quattro mani, da Biagio Minnucci e Graziarosa Villani, che sarà presentato il 24 settembre prossimo ad Anguillara.

Nel libro gli autori costruiscono un romanzo storico che ritrae il Conte Everso dell’Anguillara e la sua famiglia fin dai tempi della leggenda della sconfitta del drago di Malagrotta posta all’origine della stirpe, e lo consegnano al lettore con tutte le sue vanità e con tutte le sue debolezze in una sorta di dramma storico in cui potersi identificare.

Obiettivo: dare degli spunti di riflessione sul potere in primis, sul ruolo che alcune famiglie nobiliari hanno avuto e continuano ad avere.

“Queste valutazioni ci hanno indotto a privilegiare la forma del romanzo storico piuttosto che quella di saggio”, hanno spiegato gli autori del libro.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione culturale Sabate che ha realizzato il libro grazie a un contributo specifico grazie al Progetto Castrum Angularie e si avvale del contributo di Lazio Crea e del patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia.

All’incontro saranno presenti anche il sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo, il consigliere regionale Emiliano Minnucci, la professoressa Simonetta Lux, già docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, la dottoressa Maria Gabriella Scapaticci, già direttrice del Museo Etrusco di Tarquinia, il professor Luciano Osbat, già docente di Storia Moderna dell’Università della Tuscia. Conclude il professor Sandro Carocci, docente di Storia Medievale all’Università di Tor Vergata di Roma. Previste inoltre letture a cura degli attori Jennifer Mischiati e Fabrizio Catarci.

Post correlati
AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

AttualitàCittàCronaca

Autostrada A12: chiusa venerdì notte l'entrata Maccarese Fregene

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.