L’evento organizzato dalla Casa del Popolo congiuntamente all’Unione Inquilini
A Ladispoli un convegno sul diritto alla casa – Diritto alla casa: un’emergenza da analizzare e alla quale dare risposte.
Questo il tema del tavolo di lavoro promosso dalla Casa del Popolo congiuntamente all’Unione Inquilini che ha già da qualche mese aperto uno sportello di ausilio e informazione giuridica, presso la Casa del Popolo di Ladispoli.
“Il problema del diritto all’abitare – spiegano gli organizzatori dell’evento in programma venerdì alle 17.30 – è piuttosto grave e sentito da una larga fascia della popolazione.
Diritto che va coniugato con la difesa del territorio dalla speculazione edilizia ed una ingiustificata cementificazione, sempre in agguato.
Per analizzare il problema e cercare di dare risposte comuni si terrà questo evento basato su tre relazioni introduttive riguardanti:
– le proposte dell’Unione Inquilini sul diritto all’abitare, con relazione di Emanuela Isopo dell’U.I.,
– le povertà che affliggono la nostra città ed il suo territorio, con relazione di Alberto D’Innocenzi dell’Associazione “Insieme per Vivere”,
– la riqualificazione e l’utilizzo, come bene comune dell’ex Istituto Alberghiero di Via Ancona, con relazione di Leonardo De Leonibus dell’Associazione giovanile “Challenge”.
Un lavoro che ha coinvolto associazioni, inquilini, volontari ed un’importante pezzo degli studenti della città ed il mondo giovanile.
I rappresentanti in consiglio comunale ( Giuseppe Loddo della Lisata Civica “Si può fare” ed Ida Rossi del Movimento 5 Stelle) e le segreterie dei partiti politici (Silvia Marongiu per il Partito Democratico e Mimmo Dieni per il Partito Comunista Italiano) avranno poi il compito di dare voce nelle istituzioni e nella società al dibattito ed alle proposte che usciranno dalla giornata”.
L’evento si svolgerà venerdì alle 17.30 nella sede della CAsa del Popolo in via Rimini 10