Mondo

AIFA: “Nessuna correlazione tra vaccino e decesso”





 “Ingiustificato allarme sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca”

AIFA: “Nessuna correlazione tra vaccino e decesso”

Riguardo ai vaccini “c’è molta emotività. Non c’è correlazione dimostrata, se non una relazione temporale, tra vaccinazione ed evento nefasto”.

Lo ha ribadito il presidente dell’Aifa Palù, su Ra3, dopo il caso del docente vaccinato e poi morto in Piemonte. “Bisogna attendere gli esiti degli esami ed essere molto cauti”, aggiunge.

“Sulla sicurezza dei vaccini decidono Aifa ed Ema e c’è piena fiducia sulla sorveglianza da loro esercitata”, precisa il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Questa la nota ufficiale dell’Agenzia:

“I casi di decesso verificatisi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi. L’allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato.

AIFA sottolinea che le attività di farmacovigilanza proseguono sia a livello nazionale che europeo in collaborazione con EMA, monitorando con attenzione possibili effetti avversi legati alla vaccinazione.

AIFA rassicura fortemente i cittadini sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca per una ottimale adesione alla campagna vaccinale in corso”.