Lo rivela uno studio condotto dalle Università dell’Aquila e di Roma Tor Vergata
In quarantena con ansia, stress e malessere. Gli effetti psicologici da coronavirus
Quali effetti comporta l’emergenza da coronavirus sugli italiani?
Uno studio condotto dalle Università dell’Aquila e di Roma Tor Vergata ha rivelato come, trascorse le prime 3-4 settimane di restrizione nelle proprie abitazioni, alcuni soggetti potrebbero iniziare ad avvertire uno stato di ansia, insonnia e malumore che, nella maggior parte dei casi, si trasforma in depressione.
Per giungere a tale conclusione però un gruppo di ricercatori ha studiato il caso su un campione di oltre 18 mila persone su tutto il territorio nazionale. Il 79,6% di questi erano donne. Sono proprio loro, secondo gli studiosi, ad essere più a rischio “psicologico”, in quanto avvertono maggiormente queste forme di malessere, diffuse sopratutto tra le più giovani.









