fbpx
 
AttualitàCittà

Risparmio energetico: dalle lavatrici a pieno carico, ai termosifoni a 19 gradi

Pubblicato sul sito del MITE il documento con le indicazioni generali dei comportamenti da tenere questo inverno per risparmiare gas

Risparmio energetico: dalle lavatrici a pieno carico, ai termosifoni a 19 gradi –

Quindici pagine per spiegare agli italiani come si risparmierà sul gas questo inverno a causa dei tagli apportati alle forniture dalla Russia. È il documento pubblicato dal Mite.

Risparmio energetico: dalle lavatrici a pieno carico, ai termosifoni a 19 gradi

Tra le misure previste c’è la riduzione di un grado per il riscaldamento degli edifici: 17 gradi con due gradi in più o in meno di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; 19 gradi con due gradi in più o in meno di tolleranza per tutti gli altri edifici (comprese dunque le abitazioni private con riscaldamento autonomo).

I termosifoni si accenderanno inoltre otto giorni più tardi e saranno spenti sette giorni prima. Durante il giorno dovranno inoltre essere spenti un’ora prima del solito.

E poi ci sono i “suggerimenti”: dalla riduzione della temperatura e della durata delle docce per 2-3 minuti, ad abbassare il fuoco dopo l’ebollizione fino ad arrivare alla durata di accensione del forno.

Nel documento si “consiglia” anche di usare la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico, di staccare la spinta di alimentazione degli elettrodomestici quando non sono in funzione, di non lasciare in stand-by tv, decoder, dvd, utilizzando la funzione a basso consumo del frigorifero.

E si suggerisce anche l’uso, in inverno, delle pompe di calore elettriche usate per il condizionamento estivo, al posto dei termosifoni per riscaldarsi durante i mesi estivi.

Infine si suggerisce anche la riduzione dell’accensione delle lampadine.

Post correlati
CittàSalute

Corso salvavita al Tyrsenia Sporting Club di Cerveteri

Città

Il N.U.B.I recupera uno sciame di api nel cimitero di Cerveteri

Città

Marina di Cerveteri, "discarica a cielo aperto" a Via dei Tirreni

Città

Ladispoli, donna sotto sfratto con figlia e nipote di 2 anni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.