CittàMondo

Civitavecchia, Enel TVN: transizione e sciopero generale 16 dicembre





Manifestazione nazionale dalle 9.30 in piazza del Popolo a Roma

Civitavecchia, Enel TVN: transizione e sciopero generale 16 dicembre –

“La legge di bilancio non dà le risposte di cui c’è bisogno per cambiare concretamente le condizioni di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e per rafforzare la coesione sociale e territoriale”.

Civitavecchia Enel TVN sciopero

A dirlo è la Fiom Cgil che per il 16 dicembre annuncia una manifestazione nazionale a Piazza del Popolo.

“La transizione ecologica è tra i temi centrali che il Governo non affronta ancora come dovrebbe: l’industria del nostro paese ha di fronte un passaggio epocale, ma ancora manca una visione strategica per la sostenibilità ambientale delle produzioni e per l’industrializzazione delle relative filiere a garanzia di tutta l’occupazione”.

Transizione della Centrale TVNContinueremo a mobilitarci per ottenere il mantenimento di tutti i posti di lavoro dei lavoratori dell’indotto anche dopo l’uscita dal carbone e rivendichiamo un confronto serio, dati alla mano, con il Governo e i Ministeri competenti”.

“Vogliamo una transizione giusta, rispettosa dei lavoratori, e verde. L’eolico-offshore è un progetto condiviso dal territorio e merita rispetto. Inoltre Civitavecchia ha anche tutte le competenze necessarie per ampliarlo con lo sviluppo di un hub finalizzato alla costruzione e l’assemblaggio di impianti di quel tipo”.

“Siamo certi che un progetto con queste caratteristiche potrà trovare anche l’interesse di importanti realtà industriali metalmeccaniche: per questo motivo le associazioni datoriali dovrebbero fare un passo in più, mentre Enel – che tra i suoi azionisti ha il Ministero e importanti investitori istituzionali – dovrebbe passare dai comunicati ai fatti e collaborare per garantire un futuro a tutti i lavoratori”.