“Le aziende agricole del nostro territorio hanno lanciato un grido di allarme molto forte: il caro carburanti, che si associa ai rialzi dei costi delle forniture energetiche, sta mettendo a dura prova la tenuta del settore”. Lo dichiara il presidente della Commissione Attività produttive, Fabio Zorzi.
“Dopo due anni di pandemia, questa ulteriore crisi che sta colpendo, per la verità, tutti i settori produttivi, ci preoccupa moltissimo – prosegue Zorzi -. Dalla nautica, alla pesca, passando per i trasporti e, appunto, l’agricoltura, il nostro tessuto economico sta vivendo una situazione insostenibile. Se a questo aggiungiamo la questione dell’acqua, denunciata dal Consorzio di Bonifica, il quadro diventa davvero drammatico”.
“Come amministrazione ci siamo già attivati, anche tramite il consiglio comunale, per chiedere interventi rapidi – conclude -. Le mobilitazioni di questi giorni, tra cui lo sciopero dei pescatori e degli autotrasportatori, insieme agli allarmi lanciati dalle amministrazioni locali, devono servire da sprone perché il governo prenda provvedimenti rapidi e risolutivi: non possiamo permetterci un’altra crisi economica e produttiva”.