fbpx
 
politica

Zingaretti: “La scelta di formare questo governo da parte del Pd è stata lungimirante”

Il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd: “Senza questo governo non avremmo potuto fronteggiare la pandemia”

Zingaretti: “La scelta di formare questo governo da parte del Pd è stata lungimirante” –

“La scelta di formare questo governo da parte del Pd è stata lungimirante. Anche se non vanno nascoste le difficoltà in nome della salvezza della Repubblica”. A parlare è il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

“Senza questo governo non avremmo potuto fronteggiare la pandemia: Salvini l’avrebbe gestita come Trump o Bolsonaro e il rapporto conflittuale con l’Europa non avrebbe permesso di ottenere per l’Italia gli straordinari risultati, anche in termini di risorse”.

“Il Pd è la garanzia ed è il motore affinché le cose cambino in meglio”.

“Le risorse del Recovery Fund vanno utilizzate su progetti credibili, concreti e di valore strategico. Ne ho parlato oggi su La Stampa“.

E Zingaretti illustra le priorità:

  • Innovazione, ricerca, scuola, capitale umano, valorizzazione dei nostri talenti, green economy, digitalizzazione del Paese e drastico ammodernamento della pubblica amministrazione, con la semplificazione dei regolamenti troppo numerosi e complicati e della ancora così forte vischiosità della pubblica amministrazione.
  • Impegno contro le discriminazioni di genere.
  • rilancio di politiche industriali in grado di coordinare meglio le strategie e dare alle nostre grandi imprese pubbliche degli obiettivi Paese.
  • Sostegno molto più attivo al tessuto della piccola e media impresa.
  • Sul piano fiscale, l’adeguamento dei pagamenti all’erario da parte da tante partite Iva.
  • Infrastrutture moderne, risanamento strutturale del dissesto idrogeologico dei nostri territori, interventi nel Mezzogiorno.
  • Rilancio del Sistema sanitario. Occorre attivare il Mes che è una linea di finanziamento molto più vantaggiosa rispetto alla ricerca di risorse sul mercato. Ed è senza condizioni.

“So che dovremo raggiungere questi obiettivi in una situazione politica per certi aspetti anomala. Ma è inutile lamentarsi, tramare o fare confusione. Occorre un impegno corale per cambiare e ricostruire fiducia nel futuro”.

“Abbiamo una missione – ha concluso Zingaretti – lasciare ai giovani un’Italia migliore di quella che abbiamo trovato. Ora è possibile”.

Post correlati
Cittàpolitica

Ladispoli, Pierini: “Nessuna mora sul saldo Tarip 2023”

Cittàpolitica

Civitavecchia: Disinnescato il rischio di un aumento dei canoni ai box del Mercato

politica

Santa Marinella: i Giovani Democratici hanno rappresentato l'Italia al Parlamento Europeo

politica

Allumiere: assemblea pubblica insieme ai sindaci promotori della nuova provincia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.