fbpx
 
ItaliaNotizie

Variante Delta, aumenti di contagi in tutta Italia: +61% in una settimana

Trend in aumento dei casi in tutte le regioni italiane, ma un minore impatto sulle strutture sanitarie

Variante Delta, aumenti di contagi in tutta Italia: +61% in una settimana –

La Fondazione Gimbe ha stilato il proprio rapporto settimanale dell’andamento dei contagi di Covid-19 da cui emerge un aumento del 61,4% di casi di variante delta del virus negli ultimi sette giorni.

Dall’analisi dei dati emerge che il contagio non è uniforme, ma è comunque diffuso e presente in tutte le regioni italiane.

Secondo le stime della Fondazione, è possibile valutare il rischio di un costante aumento dei contagi nei prossimi mesi, ma di un minor impatto sulle strutture ospedaliere.

È questa la sostanziale differenza rispetto all’analoga fase della pandemia che si era sviluppata l’anno scorso.

“Il trend dei pazienti ospedalizzati – sottolinea Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe – prosegue la sua discesa sia in area medica che in terapia intensiva, dove l’occupazione di posti letto da parte dei pazienti Covid si attesta al 2%”.

“Sul fronte dei nuovi casi – rileva Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – si registra un netto incremento settimanale, peraltro sottostimato da un’attività di testing in continuo calo, che rende impossibile un tracciamento adeguato dei contatti”.

Fonte: Ansa