fbpx
 
Città

TUC. De Paolis (Civica): ”Una norma attesa da 20 anni avrà forte ricaduta su città”

La nota del consigliere regionale della Lista Civica

TUC. De Paolis (Civica): ”Una norma attesa da 20 anni avrà forte ricaduta su città”

Ieri sera il Consiglio regionale ha infatti approvato a maggioranza il Testo Unico che consente di raccogliere e razionalizzare tutte le disposizioni riguardanti il settore. Un provvedimento che rappresenta un deciso passo in avanti per i territori e che può dare impulso e coraggio alle attività del comprensorio. La norma approvata fornisce infatti gli strumenti e le risorse per tutelare e migliorare le opportunità di piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare.

A questo si aggiunge la promozione delle reti d’impresa tra i negozianti, il sostegno all’ampliamento delle attivita’ delle edicole come centri di servizio ai cittadini, una più equa materia per l’accesso ai mercatini, ma anche certezza nei contratti di lavoro e il sostegno al recupero delle eccedenze alimentari. Novità importanti sono sul piano ambientale e di valorizzazione delle specificità territoriali, con riferimenti mirati allo sviluppo degli esercizi commerciali che vendono prodotti locali e che promuovono il patrimonio ambientale, la biodiversità, le tradizioni storico culturali

Con un investimento di 12 milioni di euro per il biennio 2020-2021 la norma mira a colpire la concorrenza sleale e a fornire agli esercenti un rinnovato quadro di riferimento molto semplificato, configurandosi dunque come una legge che avrà un forte impatto sul sistema economico dei territori e sulla programmazione comunale.

Un ringraziamento va alla Consigliera Marta Leonori che ha proposto il testo e ha condotto un grande lavoro di mediazione per raggiungere un risultato per niente scontato. Con soddisfazione dunque attendiamo il coordinamento formale della norma per metterci a disposizione nel fornire il testo di legge e le dovute informazioni.

Post correlati
AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Città

Santa Marinella: "la Terrazza panoramica tornerà più bella di prima" dice il Sindaco Tidei

Cittàpolitica

Cerveteri, Bucchi (FDI): "Non sono stati rimossi i rifiuti in via di Ceri

CittàIstruzione

Ladispoli: al via i laboratori con le aziende del territorio, per i ragazzi giunti dalla Germania

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.