fbpx
Notizie

Tolfa, prosegue il percorso per l’iscrizione al registro dei paesaggi rurali storici

5 Condivisioni

Sopralluoghi e indagini del dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Roma Tre nel paesaggio agro-silvo-pastorale di Tolfa

Tolfa, prosegue il percorso per l’iscrizione al registro dei paesaggi rurali storici –

Proseguono i lavori per l’iscrizione al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

A seguito dell’accordo di collaborazione tra il Comune di Tolfa e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, un gruppo di ricerca composto da architetti, paesaggisti, pianificatori e agronomi, ha dato inizio allo studio e alle analisi necessarie per l’iscrizione del territorio tolfetano nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.

La ricerca dovrà dimostrare a una commissione del MiPAAF la storicità del paesaggio agro-silvo-pastorale di Tolfa attraverso uno studio storico-bibliografico e un confronto diacronico tramite sistemi di rilevazione GIS delle trasformazioni avvenute all’interno dell’area candidata tra il 1950 e il 2015.

“Stiamo lavorando sul paesaggio da più punti di vista – spiega il responsabile scientifico del progetto di ricerca, l’architetto Giorgia De Pasquale – stiamo consultando testi e cartografie storiche, somministrando interviste agli abitanti di Tolfa, e stiamo parallelamente individuando le permanenze degli usi del suolo tramite sistemi digitali di fotointerpretazione, sia su foto aeree scattate nel dopoguerra, sia su quelle attuali.

Con tutti questi dati raccolti speriamo di poter dimostrare all’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale che il territorio di Tolfa, grazie alla sua tradizione di usi civici, ha preservato in maniera straordinaria gli elementi identitari del suo paesaggio”.

I lavori proseguono in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha supportato da subito tale iniziativa, perché questo riconoscimento permetterebbe di aumentare la riconoscibilità del territorio e favorirebbe l’accesso alle misure del PSR da parte di tutti i soggetti coinvolti nella gestione del territorio.

5 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Covid-19, nei vaccinati decessi giù del 95%

Notizie

Vaccini, ottimi risultati per l’open day anche nella Asl Roma 4

Notizie

Vaccini, al via le prenotazioni per i nati tra il '70 e il '73

NotizieUncategorized

Coronavirus, nel Lazio aumentano le terapie intensive

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.