fbpx
AttualitàCronaca

Tolfa, domani appuntamento con la tradizione de ‘Lo spuntino’

Tolfa, domani appuntamento con la tradizione de ‘Lo spuntino’

Appuntamento classico domani presso la villa comunale di Tolfa con il tradizionale pomeriggio dedicato alla poesia a braccio: “Lo Spuntino”. Un evento che si avvicina al mezzo secolo di storia: nato nel 1971 dalla sensibilità, creatività e passione di Antonio Finori, primo presidente del Circolo Poetico Bartolomeo Battilocchio, unitamente ad altri grandi e lodevoli poeti di quel periodo, è diventato un classico appuntamento agostano che ogni anno si attende con grande passione. Una manifestazione ricca di emozioni, di intensità poetica che  offre ai tolfetani ed agli spettatori incuriositi un momento per avvicinarsi ai poeti a braccio ed al mondo della poesia.

Tolfa, domani appuntamento con la tradizione de 'Lo spuntino'
Tolfa, domani appuntamento con la tradizione de ‘Lo spuntino’

“E’ consuetudine che questa  comunità – spiegano il consigliere comunale di Tolfa Antonio Stefanini delegato  alle Tradizioni e Adele Natali presidente del Circolo Poetico B. Battilocchio di Tolfa organizzatori dell’evento – continui ad accogliere  i poeti, favorendo così incontri e momenti in cui si possano esprimere liberamente le loro sensazioni attraverso  l’improvvisazione, la rima e la nostra lingua. E’ doveroso ricordare  “la fraschetta” usualità tolfetana in cui si poggiava fuori dalla porta dell’osteria una frasca che, indicava la vendita del vino locale e la consequenziale ospitalità per gli amanti delle metrica,  delle improvvisazioni in ottava. Successivamente venne  l’abitudine di raccogliersi in vari gruppi, presso le piazze più storiche e significative improvvisando ‘versi spontanei ed estemporanei’ che coinvolgevano i casuali spettatori e passanti del momento”.

“Lo Spuntino – spiega il sindaco Luigi Landi – rappresenta le nostre tradizioni, le nostre origini, il cuore dei tolfetani per cui è un evento che non possiamo dimenticare e lo rinnoviamo ogni anno”.  

Appuntamento alle 17.30 di domenica 18 agosto presso l’Anfiteatro Pompilio Tagliani della Villa Comunale.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, domenica la conferenza del ricercatore americano Richard Cassaro

AttualitàCronaca

Castello di Santa Severa: si chiude in bellezza la stagione estiva

AttualitàCittà

Ladispoli, domani non garantiti i servizi anagrafici

AttualitàCittà

Civitavecchia, la stazione Navale della Guardia di Finanza festeggia 70 anni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?