fbpx
 
InformasaluteNotizie

Ticket, si pagherà in base al reddito

Nella legge di bilancio 500 euro in più grazie al taglio del cuneo fiscale

Ticket, si pagherà in base al reddito

Ticket sanitario ‘progressivo’ e 500 euro in più all’anno in busta paga con la riduzione del cuneo fiscale. Queste sono due novità in arrivo con la prossima legge di bilancio che verrà ‘accompagnata’ da alcuni provvedimenti trac un ddl relativo alla nuova disciplina del ticket delle esenzioni per le visite specialistiche e la diagnostica ambulatoriale.

Proprio il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva annunciato la volontà di ”collegare alla legge finanziaria un disegno di legge per il riordino della materia del ticket, la modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria. Lo faremo con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica”. Chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno”.

Ticket, si pagherà in base al reddito
Ticket, si pagherà in base al reddito

L’obiettivo è quello di rendere il sistema equo ed omogeneo. Nell’intenzione del ministro Speranza anche la volontà di revisionare il superticket definito “‘un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al Ssn. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile”.

Il taglio del cuneo fiscale, come annunciato dal viceministro Misiani dovrebbe, invece, garantire 500 euro in più all’anno nelle buste paga. (circa 40 euro in più su base mensile). La misura dovrebbe riguardare i redditi lordi sotto i 26.000 euro l’anno. (coloro che già percepiscono il bonus di 80 euro introdotto da Renzi).

Post correlati
CittàNotizieSport e Salute

A Tarquinia show dell'Atletica Etrusca

CittàNotizieSport e Salute

L'atletica Etrusca sempre in prima linea nella solidarietà

CittàCronacaNotizie

Marina di San Nicola e Monteroni, firmata ordinanza di non portabilità dell'acqua

Notizie

Cerveteri: Il Sindaco annuncia la Convocazione delle Elezioni per il Consiglio Comunale dei Giovani

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.