fbpx
AttualitàCittàNotizie

Tari, approvata la riduzione del 4,5%

L’approvazione giovedì sera durante il consiglio comunale. Voto contrario dell’opposizione. Lo “sconto” reso possibile da un risparmio di circa 600mila euro sul costo del servizio

Tari, approvata la riduzione del 4,5% – La riduzione della Tari arriva in consiglio comunale e supera lo “scoglio” della votazione.

Da quest’anno, così, i cittadini si ritroveranno a pagare il 4,5% in meno in bolletta.

Una percentuale che potrebbe arrivare fino al 7-8% per le utenze domestiche grazie al lavoro effettuato dagli uffici tributi nei mesi scorsi e all’individuazione di nuovi utenti che in questi anni non avevano mai pagato o avevano pagato ma non nell’intero la tariffa sui rifiuti (dichiarando magari un minor numero di residenti all’interno della propria abitazione).

A consentire all’amministrazione di procedere con una riduzione della tariffa, già a partire da quest’anno, una serie di fattori.

Due in particolar modo: il primo l’aver individuato, appunto, quegli utenti che negli anni passati non avevano mai pagato o avevano pagato meno rispetto a quello che avrebbero dovuto.

Tari, approvata la riduzione del 4,5%
Tari, approvata la riduzione del 4,5%

Ma principalmente la riduzione sarà determinata da una riduzione del costo del servizio per un ammontare di circa 600mila euro (-9.-5%).

La riduzione sarà dovuta in particolare alla razionalizzazione dello spazzamento delle strade (passato da una volta a settimana a ogni quindi giorni), la riduzione dei passaggi per la raccolta delle frazioni di rifiuto nella zona Case Sparse (anche questa passata da settimanale a quindicinale), la sospensione del ritiro della frazione umida nella zona Case Sparse (che sarà valida fino a luglio, mese in cui dovrebbe essere affidato il nuovo progetto di raccolta differenziata e riattivato il ritiro dell’umido per quanti non vorranno effettuare il compostaggio domestico).

«Per la prima volta – ha detto il sindaco Alessandro Grando – andiamo in controtendenza rispetto agli anni passati. Inauguriamo una nuova stagione dove i cittadini inizieranno a pagare di meno per un servizio migliore».

Non è stato dello stesso avviso il consigliere del Movimento 5 Stelle, Francesco Forte che è andato a puntare i riflettori sulle riduzioni di servizio offerte agli utenti delle Case Sparse.

Nei giorni scorsi proprio i residenti delle frazioni ladispolane avevano lamentato la mancata raccolta dell’umido, l’impossibilità di recarsi alle stazioni mobili per il conferimento dell’umido a causa degli orari proibitivi e del poco tempo di stazionamento dei mezzi della ditta di raccolta rifiuti (50 minuti a postazione).

«In sostanza – ha speigato il consigliere pentastellato – il risparmio va fatto andando a ridurre la raccolta dell’organico nelle case sparse che consentirà un risparmio di 30mila euro al mese tra marzo e l’inizio del nuovo contratto».

In sostanza, per il consigliere «a meno servizio vediamo chiaramente un minor costo della tari. Andando avanti, se sospendessimo il servizio passeremmo dal 7% al 100% del risparmio».

A replicare al consigliere del Movimento 5 Stelle è stato però il consigliere delegato al servizio di igiene urbana Carmelo Augello: «Razionalizzare un servizio, in molte occasioni non significa renderlo inefficiente.

Oggi nella zona Case sparse il 70% delle utenze si dedica già al compostaggio con uno sconto, nella bolletta del 20%».

Per il consigliere, dunque, andare ad incentivare il compostaggio nella zona, cercando di applicarlo a tutte le utenze, non solo permetterà all’amministrazione di ridurre i costi (di conferimento dell’organico in discarica, ndr) ma anche di applicare a tutti uno sconto del 50% in bolletta.

«Non obblighiamo nessuno a usufruire dello sconto – ha poi precisato Augello – e qualora qualcuno volesse tornare a usufruire del servizio che aveva prima, lo potrà fare benissimo».

Intanto, proprio sul nuovo calendario di raccolta entrato in vigore dall’1 marzo nella zona Case Sparse, nei giorni scorsi, i residenti dell’Olmetto avevano richiesto un nuovo incontro al sindaco Alessandro Grando per esporre le varie perplessità sul nuvoo servizio.

Richiesta di incontro che a quanto pare sarebbe stata accolta proprio dal primo cittadino che ora prossimamente incontrerà nuovamente i residenti della zona per sciogliere i vari nodi rimasti al pettine.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Santa Marinella, Spiagge: il Sindaco fa il punto. A breve l'assegnazione della Perla

Città

Cerveteri, Rifiuti porta a porta: modifiche raccolta nelle zone di Case sparse 1 e 2

Notizie

Covid-19, restano 3 i bimbi ricoverati al Bambino Gesù

Notizie

Coronavirus, solo 178 nuovi casi positivi. Dato mai così basso

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.