fbpx
 
CittàNotizie

Settimana Blu: gli appuntamenti in occasione della Giornata del Mare

La nota della Guardia Costiera di Civitavecchia

Settimana Blu: gli appuntamenti in occasione della Giornata del Mare

“Oggi 11 Aprile, ricorre la seconda “Giornata del Mare”, recentemente istituita a seguito delle riforme al Codice della Nautica da diporto.

La Guardia Costiera di Civitavecchia, ha pertanto ritenuto opportuno valorizzare adeguatamente la giornata attraverso una serie di iniziative programmate durante l’intera settimana, denominata per l’occasione “Settimana Blu”.

Oltre all’illuminazione di Blu del Forte Michelangelo durante l’intera settimana, al fine di dare giusta rilevanza e centralità alla tematica, domani, alle ore 16.00, su iniziativa dei locali Lions club di Civitavecchia e Santa Marinella, e con la collaborazione della locale Capitaneria, si terrà una giornata di approfondimento culturale sul tema “Il Mare e la plastica…lo stato dell’arte” presso la Biblioteca del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di porto (Forte Michelangelo).

Parteciperanno all’evento, in qualità di relatori, il dott. Corrado Clini, ex Ministro dell’Ambiente, il dott. Antonio Ricchi – Ricercatore CNR Venezia, il dott. Massimo di Molfetta di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica) ed il Comandante Emiliano Santocchini del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di porto.

I Presidenti dei due Lions Clubs invitano la cittadinanza a partecipare all’evento.

Nave Corsi, pattugliatore d’altura multifunzione del Corpo delle Capitanerie di Porto, attualmente ormeggiato presso la banchina Cialdi del porto di Civitavecchia, sarà inoltre disponibile per le visite della cittadinanza con il seguente orario:

  • Venerdì 12 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
  • Sabato 13 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Si rappresenta infine che a conclusione della Settimana Blu, verrà svolta una attività di raccolta plastiche in mare e lungo la Marina di Civitavecchia. L’evento coinvolgerà il nucleo subacqueo del Corpo delle Capitanerie di porto e i locali gruppi sommozzatori e pescatori subacquei autorizzati.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri piange la scomparsa di Rafael Dalenz Cultrera

CittàCronaca

Cerveteri, ancora aggressioni da parte di pitbull. Lievemente ferita una donna

CittàCronaca

Cerveteri, annullata l'ultima giornata del Festival Etrusco dell'Inclusione e dell'Integrazione

Città

Ultima giornata del 4° Festival Etrusco dell'inclusione e dell'integrazione

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.