fbpx
 
Notizie

Servizio civile: la Pro Loco di Fiumicino cerca personale

Pubblicato il bando di selezione rivolto a giovani diplomati o laureati

Servizio civile: la Pro Loco di Fiumicino cerca personale –

La Pro Loco di Fiumicino è alla ricerca di personale da impiegare presso il proprio punto informazioni turistiche di Piazza G. B. Grassi.

L’opportunità è data dalla recente uscita del Bando di Selezione emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Servizio civile: la Pro Loco di Fiumicino cerca personale
Servizio civile: la Pro Loco di Fiumicino cerca personale

La selezione è aperta a giovani diplomati o laureati che possono presentare la loro candidatura fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.

La condizione essenziale di partecipazione, oltre al possesso del titolo di studio di scuola superiore, è di non aver compiuto i 29 anni alla data del 10 ottobre, data di scadenza per la presentazione delle domande.

Sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it si possono trovare tutte le informazioni necessarie che si possono avere anche presso la sede della Pro Loco. La domanda si presenta solamente online ed è

necessario avere il codice SPID, ottenibile sempre online in poco tempo tamite il portale https://www.spid.gov.it/.

“E’ un’importante occasione per i giovani del nostro territorio”, dichiara il Presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larango

“E’ dal 2004 che la nostra Pro Loco è accreditata al Servizio Civile Nazionale (oggi Universale) e può usufruire di queste giovani risorse da impiegare per un anno presso la sede”.

L’Operatore di Servizio Civile, il cui incarico è retribuito e riconosciuto a tutti gli effetti, è impegnato per 30 ore settimanali nella realizzazione di appositi progetti inerenti lo studio, la catalogazione e valorizzazione dei luoghi di interesse del territorio di appartenenza.

Fondamentale inoltre è la presenza presso l’ufficio informazioni dove convergono giornalmente numerosi turisti e cittadini per chiedere informazioni varie.

“Nel corso degli anni – continua Larango – i giovani, specialmente i neo diplomati, che hanno potuto usufruire di questa opportunità, oltre potere guadagnare i primi stipendi, sono stati formati ed avviati ad un percorso di vita, attraverso un’esperienza unica che non trova riscontro in nessuna altra forma di attività lavorativa.

Una crescita sia nella conoscenza del territorio che delle pratiche amministrative, nel confronto con altri ragazzi e soprattutto nel rapporto con il pubblico anche straniero”.

“Questi giovani sono inoltre delle valide risorse per la nostra realtà associativa – conclude Larango -. Molti di loro che hanno svolto il Servizio Civile, sono poi diventati soci della Pro Loco ed hanno proseguito la loro attività che li ha appassionati.

Un bel risultato che conferma il riconoscimento della Pro Loco di Fiumicino quale ente di Promozione Sociale, riconosciuto dalla legge”.

Post correlati
Notizie

Cerveteri, Rieco Spa comunica gli aggiornamenti delle proprie attività in occasione della Pasqua

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.