fbpx
Notizie

Seggiolini anti-abbandono: ora sono obbligatori

Un sistema di allarme connesso allo smartphone ricorderà al guidatore la presenza del piccolo a bordo

Seggiolini anti-abbandono: ora sono obbligatori – Diviene ora d’obbligo installare i dispositivi antiabbandono sui seggiolini destinati ai bambini di età inferiore ai 4 anni.

Seggiolini anti-abbandono: ora sono obbligatori

Lo scorso 7 ottobre, infatti, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo Codice della Strada per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.

L’obbligo di installare i seggiolini sarà operativo dal momento in cui il decreto legge sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Inoltre, “sono allo studio – precisa la ministra De Micheli – anche agevolazioni fiscali”.

Sul seggiolino verrà collocato in sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore, tramite un segnale sonoro, della presenza del piccolo passeggero a bordo, prima che lo stesso guidatore esca dal veicolo.

Una misura che si spera possa evitare i tragici casi di cronaca, come quello più recentemente avvenuto a Catania, dove un padre ha lasciato per cinque ore sotto al sole un bimbo che doveva portare all’asilo per una inspiegabile dimenticanza.

Quello del 7 di ottobre è il passaggio conclusivo della Legge, dopo l’approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici (prima firmataria della legge l’On. Giorgia Meloni), il parere acquisito dalla Commissione Europea e il via libera del Consiglio di Stato.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Incendio in un fienile a Trevignano Romano: sul posto i Vigili del Fuoco

Notizie

Coronavirus, allo Spallanzani sono ricoverati 49 pazienti

Notizie

Coronavirus, 1500 test effettuati al drive in

Notizie

Cerveteri: per Ferragosto vietati assembramenti, falò e tende in spiaggia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.