fbpx
Notizie

Scuola e disabilità: 8 ragazzi si diplomano a pieni voti

E’ accaduto presso la Anffas Ostia. ”Molti di questi ragazzi infatti da settembre, grazie alla nostra agenzia lavoro, inizieranno dei percorsi lavorativi ad hoc”

Scuola e disabilità: 8 ragazzi si diplomano a pieni voti

Michela, Simone, Lorenzo, Chiara, Sofialisa, Alice, Elisa, Marco: sono loro i ‘super studenti’ di Anffas Ostia freschi di diploma.

“Siamo felicissimi, anche quest’anno otto dei nostri ragazzi si sono diplomati con grande profitto – spiega il direttore generale di Anffas Ostia Stefano Galloni, manager ed esperto di settore -. È splendido visto che come associazione siamo in prima linea fin dal 1975 per dare ai ragazzi l’opportunità di frequentare le scuole pubbliche come tutti”.

“L’ottenimento del diploma di maturità è frutto di un lavoro integrato avviato negli anni, in questo caso con le varie scuole partner. E dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza della diagnosi precoce e delle riabilitazioni sui bambini fin dai primissimi anni che possono portare a risultati importanti e in molti casi anche all’entrata nel mondo del lavoro. Molti di questi ragazzi infatti da settembre, grazie alla nostra agenzia lavoro, inizieranno dei percorsi lavorativi ad hoc”.

“Per noi è motivo di grandissima soddisfazione – spiega ancora Galloni -. Significa che la strada intrapresa oltre dieci anni fa sta dando i suoi frutti. Aver puntato ogni risorsa sull’autismo, ad esempio, mentre fuori si preferiva guardare all’assistenzialismo perché più remunerativo, ha aperto scenari impensabili sul lavoro e questo è stato possibile grazie a una Asl lungimirante e una Regione che se continuerà a sostenerci ci aiuterà a rendere indipendenti tanti ragazzi con disabilità”.

“Proprio perché crediamo fermamente nella formazione, nelle studio e nell’indipendenza dei ragazzi con una disabilità meno grave a settembre Anffas finanzierà due borse di studio per le scuole superiori. E di certo la nostra scelta cadrà su chi ha fatto reale integrazione e ha compreso a pieno cosa sia il diritto di scelta e massima autodeterminazione di ogni persona”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Torre Flavia, oltre mille firme per salvare la riserva naturale

Notizie

Cerveteri, piove in classe al Mattei: studenti furiosi

Notizie

Attese per prestazioni al poliambulatorio di Ladispoli, l'associazione culturale donna replica alla ASL RM4

Notizie

Sale a due vittime l’incidente aereo di Santa Severa

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?