fbpx
 
Notizie

Scuola e disabilità: 8 ragazzi si diplomano a pieni voti

E’ accaduto presso la Anffas Ostia. ”Molti di questi ragazzi infatti da settembre, grazie alla nostra agenzia lavoro, inizieranno dei percorsi lavorativi ad hoc”

Scuola e disabilità: 8 ragazzi si diplomano a pieni voti

Michela, Simone, Lorenzo, Chiara, Sofialisa, Alice, Elisa, Marco: sono loro i ‘super studenti’ di Anffas Ostia freschi di diploma.

“Siamo felicissimi, anche quest’anno otto dei nostri ragazzi si sono diplomati con grande profitto – spiega il direttore generale di Anffas Ostia Stefano Galloni, manager ed esperto di settore -. È splendido visto che come associazione siamo in prima linea fin dal 1975 per dare ai ragazzi l’opportunità di frequentare le scuole pubbliche come tutti”.

“L’ottenimento del diploma di maturità è frutto di un lavoro integrato avviato negli anni, in questo caso con le varie scuole partner. E dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza della diagnosi precoce e delle riabilitazioni sui bambini fin dai primissimi anni che possono portare a risultati importanti e in molti casi anche all’entrata nel mondo del lavoro. Molti di questi ragazzi infatti da settembre, grazie alla nostra agenzia lavoro, inizieranno dei percorsi lavorativi ad hoc”.

“Per noi è motivo di grandissima soddisfazione – spiega ancora Galloni -. Significa che la strada intrapresa oltre dieci anni fa sta dando i suoi frutti. Aver puntato ogni risorsa sull’autismo, ad esempio, mentre fuori si preferiva guardare all’assistenzialismo perché più remunerativo, ha aperto scenari impensabili sul lavoro e questo è stato possibile grazie a una Asl lungimirante e una Regione che se continuerà a sostenerci ci aiuterà a rendere indipendenti tanti ragazzi con disabilità”.

“Proprio perché crediamo fermamente nella formazione, nelle studio e nell’indipendenza dei ragazzi con una disabilità meno grave a settembre Anffas finanzierà due borse di studio per le scuole superiori. E di certo la nostra scelta cadrà su chi ha fatto reale integrazione e ha compreso a pieno cosa sia il diritto di scelta e massima autodeterminazione di ogni persona”.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.