fbpx
 
Attualità

Sciopero dei metalmeccanici il 25 marzo

I sindacati: “Basta indugi: la salute dei lavoratori prima di tutto”

Sciopero dei metalmeccanici il 25 marzo –

“Basta indugi: la salute dei lavoratori prima di tutto! 25 marzo 2020 proclamato lo sciopero generale”.

Ad annunciarlo sono i sindacati FIM FIOM UILM LAZIO.

“Il decreto del governo, subendo le pressioni di Confindustria, ha definito i settori indispensabili che possono continuare le attività nei prossimi giorni. Riteniamo che l’elenco sia stato allargato eccessivamente, ricomprendendovi settori di dubbia importanza ed essenzialità”.

“Contemporaneamente, il decreto assegna alle imprese una inaccettabile discrezionalità per continuare le loro attività, con una semplice richiesta di autorizzazione alle Prefetture”.

“Tutte scelte che piegano, ancora una volta la vita e la salute delle persone alle logiche del profitto: noi non ci stiamo”.

“Otto ore di sciopero per turno o giornata lavorativa mercoledì 25 marzo 2020 per tutte le lavoratrici e lavoratori del settore metalmeccanico (tranne, per non gravare su un equilibrio già delicatissimo per le attività direttamente collegate all’emergenza i lavoratori impegnati in attività strettamente collegate all’attività ospedaliera e sanitaria, alle produzioni di macchinari – attrezzature – manutenzioni per le strutture ospedaliere e alle disposizioni di legge)”.

“Ribadiamo che tutte le attività non essenziali debbono essere sospese e rinviate al rientro dell’emergenza e che quelle non rinviabili o di emergenza, devono vedere i lavoratori dotati di tutti i dispositivi di protezione per operare nella massima sicurezza”.

“L’elenco delle aziende essenziali deve ricomprendere solo quelle attività strettamente necessarie e indispensabili per il funzionamento del Paese e non deve lasciare margini di interpretazione e discrezionalità: LE AZIENDE CHE SVOLGONO ATTIVITÀ NON ESSENZIALI DEVONO CHIUDERE E I LORO DIPENDENTI DEVONO POTER STARE A CASA!”.

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.