EvidenzaSanta Marinella

Santa Severa, acqua non potabile: scatta il divieto di utilizzo dopo la presenza di batteri coliformi





L’ASL Roma 4 ha riscontrato la presenza di batteri coliformi nella fontanella pubblica di Piazza Roma. Il Comune ha emesso l’Ordinanza Sindacale n. 37 del 1° settembre 2026. Disposto anche un servizio di approvvigionamento alternativo tramite autobotti

Il Comune di Santa Marinella ha disposto, a scopo cautelativo, il divieto di utilizzo dell’acqua per fini potabili e alimentari in tutta la frazione di Santa Severa.

Il provvedimento arriva a seguito della comunicazione dell’ASL Roma 4, che ha riscontrato la presenza di batteri coliformi presso la fontanella pubblica di Piazza Roma. Sulla base delle indicazioni ricevute dall’autorità sanitaria, è stata quindi emessa l’Ordinanza Sindacale n. 37 del 1° settembre 2026, con decorrenza immediata.

L’ordinanza riguarda l’utilizzo dell’acqua per fini potabili, alimentari e per l’incorporazione negli alimenti sull’intero territorio della frazione.

Santa Severa, acqua non potabile: scatta il divieto di utilizzo dopo la presenza di batteri coliformi
Santa Severa, acqua non potabile: scatta il divieto di utilizzo dopo la presenza di batteri coliformi

Acqua: cosa si può fare e cosa è vietato

Il Comune raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione alle disposizioni previste dal provvedimento.

È vietato utilizzare l’acqua per il consumo umano diretto e per gli usi alimentari, salvo che venga preventivamente sottoposta a bollitura per almeno 1-3 minuti, come indicato nell’avviso.

L’acqua può invece essere utilizzata esclusivamente per usi tecnologici, igienici e per la pulizia domestica.

La misura ha carattere cautelativo ed è stata adottata in attesa dei risultati delle nuove analisi che dovranno verificare il ritorno dei parametri dell’acqua entro i limiti previsti.

Interventi affidati ad Acea Ato 2

Per gestire la situazione e procedere al ripristino delle condizioni di sicurezza, il gestore del servizio idrico integrato Acea Ato 2 è stato incaricato di effettuare una serie di interventi.

Tra questi è prevista l’installazione della cartellonistica di non potabilità, oltre agli interventi di sanificazione necessari per il ripristino dei parametri.

È stato inoltre richiesto di predisporre un servizio di approvvigionamento alternativo mediante autobotti, destinato sia alla popolazione sia agli esercizi pubblici presenti nella frazione.

In attesa delle nuove analisi

La situazione resterà sotto monitoraggio da parte degli enti competenti. Il divieto di utilizzo dell’acqua per fini potabili e alimentari resterà in vigore fino a quando le nuove analisi non consentiranno di verificare il ripristino delle condizioni previste.

Il Comune ha fatto sapere che seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili i risultati delle nuove analisi.

Nel frattempo, ai residenti, alle attività commerciali e agli esercizi pubblici di Santa Severa viene raccomandato di attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nell’ordinanza, evitando gli utilizzi vietati.

La cittadinanza è quindi invitata a prestare particolare attenzione e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali del Comune e delle autorità competenti per gli eventuali successivi aggiornamenti.