Città

Santa Marinella, successo per il progetto Operazione Turismo al Liceo Linguistico Galilei

4 Condivisioni

I liceali al porto di Civitavecchia in una interessante esperienza professionale di Assistenza Meet&Greet

Santa Marinella, successo per il progetto Operazione Turismo al Liceo Linguistico Galilei – Riceviamo e pubblichiamo

Si è da poco concluso il progetto Operazione Turismo presso il Liceo Linguistico Galilei. Il progetto che si inscrive nell’Alternanza Scuola/Lavoro ha visto protagoniste la 3GL e la 4GL della sede di S. Marinella.

Le studentesse, in maggioranza, e gli studenti hanno approfondito una parte teorica legata alla storia e al mondo del turismo in cui hanno imparato le fondamentali regole della sicurezza sul lavoro, il mondo delle crociere e le principali figure professionali del turismo, l’accompagnatore turistico, la guida, l’agenzia di viaggio, l’hotel.

Hanno compreso che cos’è un Curriculum vitae professionale e lo hanno redatto in italiano e inglese.

Sono state, inoltre, svolte in lingua inglese lezioni legate al futuro del turismo: la rivoluzione degli smartphones e delle APPs, i nuovi servizi presenti sul mercato dal Booking.com al Coachsurfing, al Trippadvisor.

Le studentesse in particolare hanno manifestato stupore e preoccupazione per la sostituzione già in atto di figure turistiche con la robotica. Percorsi professionali sull’attività di Receptionist e questioni salariali sono state invece affrontate con il responsabile della Reception dell’Hotel Villa delle Palme, signor Cesare Brizi.

La seconda parte ha visto gli studenti cimentarsi sul campo al porto di Civitavecchia, dove è stato possibile affiancare per un’ intera giornata gli operatori incaricati del servizio di Assistenza Meet&Greet.

Tale opportunità, seguita con grande interesse da tutte le persone coinvolte, è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’ Agenzia Marittima genovese Medov, che opera anche nel porto di Civitavecchia e ha contatti in tutto il mondo. Il Meet & Greet è un servizio richiesto dalle navi da crociera alle agenzie marittime fornitrici di servizi portuali e consiste nell’ assistere le operazioni di sbarco ed imbarco dei turisti.

La responsabile di Shorex & Ground, Janette Petty de Reddel, dell’ Agenzia Medov si è rallegrata per la vivacità e il grado di coinvolgimento mostrato dagli studenti e ha confermato la disponibilità da parte della Medov a ripetere l’ iniziativa il prossimo anno. Anche la Dirigente scolastica , professoressa Maria Zeno

presente alla cerimonia di consegna degli attestati si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto ed ha incoraggiato gli studenti a perseguire future opportunità professionali in ambito turistico-portuale.

Il progetto è stato ideato e portato a termine da Alessandro Oggiano che ha seguito passo passo gli studenti in tutte le fasi sapendoli sapientemente motivare e sostenere. La tutrix interna che ha da subito apprezzato il progetto e prestato la sua collaborazione è la professoressa Clelia Di Liello

4 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Santa Marinella, Ass. Nature Education: ''Occhio ai rifiuti a Pasquetta, fate i bravi''

CittàNotizie

Armato di pistola entra in un supermercato e ruba l'incasso: arrestato

Città

Valcanneto, rimosso nido d'api grazie al tempestivo intervento delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente

CittàNotizie

FS Italiane: ''Per le festività potenziati i servizi di assistenza, sicurezza e vendita''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista