fbpx
 
Città

Santa Marinella, successo per il progetto Operazione Turismo al Liceo Linguistico Galilei

I liceali al porto di Civitavecchia in una interessante esperienza professionale di Assistenza Meet&Greet

Santa Marinella, successo per il progetto Operazione Turismo al Liceo Linguistico Galilei – Riceviamo e pubblichiamo

Si è da poco concluso il progetto Operazione Turismo presso il Liceo Linguistico Galilei. Il progetto che si inscrive nell’Alternanza Scuola/Lavoro ha visto protagoniste la 3GL e la 4GL della sede di S. Marinella.

Le studentesse, in maggioranza, e gli studenti hanno approfondito una parte teorica legata alla storia e al mondo del turismo in cui hanno imparato le fondamentali regole della sicurezza sul lavoro, il mondo delle crociere e le principali figure professionali del turismo, l’accompagnatore turistico, la guida, l’agenzia di viaggio, l’hotel.

Hanno compreso che cos’è un Curriculum vitae professionale e lo hanno redatto in italiano e inglese.

Sono state, inoltre, svolte in lingua inglese lezioni legate al futuro del turismo: la rivoluzione degli smartphones e delle APPs, i nuovi servizi presenti sul mercato dal Booking.com al Coachsurfing, al Trippadvisor.

Le studentesse in particolare hanno manifestato stupore e preoccupazione per la sostituzione già in atto di figure turistiche con la robotica. Percorsi professionali sull’attività di Receptionist e questioni salariali sono state invece affrontate con il responsabile della Reception dell’Hotel Villa delle Palme, signor Cesare Brizi.

La seconda parte ha visto gli studenti cimentarsi sul campo al porto di Civitavecchia, dove è stato possibile affiancare per un’ intera giornata gli operatori incaricati del servizio di Assistenza Meet&Greet.

Tale opportunità, seguita con grande interesse da tutte le persone coinvolte, è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’ Agenzia Marittima genovese Medov, che opera anche nel porto di Civitavecchia e ha contatti in tutto il mondo. Il Meet & Greet è un servizio richiesto dalle navi da crociera alle agenzie marittime fornitrici di servizi portuali e consiste nell’ assistere le operazioni di sbarco ed imbarco dei turisti.

La responsabile di Shorex & Ground, Janette Petty de Reddel, dell’ Agenzia Medov si è rallegrata per la vivacità e il grado di coinvolgimento mostrato dagli studenti e ha confermato la disponibilità da parte della Medov a ripetere l’ iniziativa il prossimo anno. Anche la Dirigente scolastica , professoressa Maria Zeno

presente alla cerimonia di consegna degli attestati si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto ed ha incoraggiato gli studenti a perseguire future opportunità professionali in ambito turistico-portuale.

Il progetto è stato ideato e portato a termine da Alessandro Oggiano che ha seguito passo passo gli studenti in tutte le fasi sapendoli sapientemente motivare e sostenere. La tutrix interna che ha da subito apprezzato il progetto e prestato la sua collaborazione è la professoressa Clelia Di Liello

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.