fbpx
 
Notizie

Santa Marinella, sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione e Comune

Il Sindaco Tidei: “Una finestra molto importante che prevede nuove opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione nel territorio di Santa Severa”

Santa Marinella, sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione e Comune

Santa Marinella, sottoscritto il protocollo d'intesa tra Regione e Comune
Santa Marinella, sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione e Comune

E’ stato sottoscritto nel pomeriggio di ieri in via Rucellai il protocollo d’intesa tra l’Assessore al Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore e il Sindaco del Comune di Santa Marinella, Pietro Tidei per l’avvio di alcune iniziative importanti che riguardano la valorizzazione, razionalizzazione e gestione del patrimonio immobiliare regionale.

Si tratta degli immobili, appartenuti al Pio Istituto Santo Spirito, di particolare rilevanza storico-artistica (terreni, fabbricati e immobili) tra i quali il patrimonio che include il Castello di Santa Severa, la Torre Saracena e l’annesso Borgo medievale, l’ex Colonia marina adiacente il Castello e l’intero comprensorio sorto a partire dall’alto medioevo sui resti della città etrusca e romana di Pyrgi. E’ proprio in quest’area che si intenderà attuare i primi interventi di valorizzazione, implementando i servizi intorno al Castello.

Il percorso che si avvia con il Protocollo consente di intraprendere progetti di rilevante interesse pubblico attraverso opportune forme di cooperazione istituzionale e collaborazione tecnico-amministrativa.

“Abbiamo avviato un percorso importante, frutto della collaborazione con il Comune di Santa Marinella – ha commentato l’Assessore Sartore – Le attività pianificate consentiranno lo sviluppo di progetti che andranno ad incidere positivamente sulla crescita economica e sociale del territorio migliorando l’offerta turistica e culturale, creando nuove opportunità di occupazione attraverso la valorizzazione del patrimonio pubblico”.

“Una Giornata Storica” – ha commenta il Sindaco Pietro Tidei – “Dopo decenni, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, Santa Marinella acquisisce al proprio patrimonio beni e terreni di grande valore. Ringrazio per questo, l’assessore Sartore che ha firmato insieme al sottoscritto, il protocollo d’intesa per la piena disponibilità dei beni in attesa della cessione definitiva. Si apre una finestra molto importante per questo comune, con un patrimonio sicuramente arricchito e nuove opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione”.

Post correlati
Notizie

Maltempo, nelle prossime ore previste forti piogge e vento

CittàCronacaNotizie

Santa Marinella, incidente al km 58: deviato il traffico sull’Aurelia

CittàNotizie

Cerveteri: oggi l'ultimo saluto a "Terzo"

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, la Polizia sospende licenza e chiude un bar per 10 giorni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.