fbpx
 
Notizie

Santa Marinella, oche uccise e abbandonate in buste

La scoperta fatta dai volontari di Natural Education durante la giornata di pulizia effettuata tra la foce del fiume Marangone e la linea di costa

Santa Marinella, oche uccise e abbandonate in buste –

Drammatica scoperta per i volontari di Nature Education durante una delle giornate di pulizia effettuate a Santa Marinella.

Santa Marinella, oche uccise e abbandonate in buste
Santa Marinella, oche uccise e abbandonate in buste

I volontari hanno rinvenuto una busta contenente tre esemplari di oca selvatica con evidenti ferite da fucile.

“A livello globale – spiegano – la caccia oggi rappresenta più un’attività indispensabile, fatta eccezione per poche società rimaste che basano su di essa gran parte del loro sostentamento”.

“Non ci dilunghiamo i motivi per cui essere favorevoli o meno a questa attività ricreativa, ma è importante sapere che oltre agli effetti diretti sulla fauna selvatica, la caccia, reca danni anche all’ambiente, basta pensare alle migliaia di cartucce che si possono trovare facendo una camminata all’aria aperta, ma ha anche un ruolo fondamentale nella gestione della fauna selvatica, quando ad esempio il numero di una popolazione di una specie supera di gran lunga la capacità di sostentamento di quel dato ambiente”.

Tornando poi al macabro ritrovamento, la cosa che più ha stupito i volontari è l’aver ritrovato la busta. “Nonostante siano state uccise, probabilmente da colpi di arma da fuoco”, le oche sono state lasciate lì. “Allora perché ucciderle?”, si chiedono i volontari.

“Non sapremo mai il motivo di tale atto e non vogliamo scendere a conclusioni affrettate, ci piacerebbe che tutti quelli che sono autorizzati a cacciare lo facciano in maniera giudiziosa, anche e soprattutto su cosa poter cacciare e quando”.

Intanto i volontari hanno anche lanciato un nuovo appuntamento con la natura: sabato 13 febbraio alle 10.15 all’entrata del Porto di Santa Marinella per poter pulire tutti insieme la Riserva Naturale di Macchiatonda.

(torna a Baraondanews)

Post correlati
CittàNotizie

Variazioni di servizio sulla linea FL5 fino all'8 giugno 2024

CittàCronacaNotizie

Evviva Sammichele

Notiziepolitica

Civitavecchia: il Sindaco uscente Ernesto Tedesco rinuncia alla sua candidatura

AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.