AttualitàCittà

Santa Marinella, innovazione e tecnologia a tutela dei pedoni con ‘Pedone Sicuro 2.0’

A darne la notizia, Patrizia Befani, Consigliere delegato alla viabilità

Santa Marinella, innovazione e tecnologia a tutela dei pedoni con ‘Pedone Sicuro 2.0’

Non passano di certo inosservate  agli automobilisti e pedoni, le paline di colore arancione, corredate da sensori luminosi e camere, installate a ridosso degli attraversamenti pedonali comparse da qualche giorno sulla S.S.1 Aurelia, presso il Km 60+800 (altezza Bar Incontrino).

Si tratta del dispositivo “Pedone Sicuro 2.0” , una grande innovazione della azienda Safety 21, appaltatrice del servizio di photored e sicurezza stradale  – a darne la notizia, Patrizia Befani, Consigliere delegato alla viabilità. Nel solo territorio del Comune di Santa Marinella – prosegue Befani-  le statistiche ACI del 2017( ultimo dato pubblicato), indicano che sulla S.S. 1 Aurelia si sono verificati 26 incidenti stradali con lesioni a persone (44 feriti), senza considerare le ultime vicende che hanno visto vittime gli utenti deboli della strada, ciclomotoristi e motociclisti

Con l’ausilio di queste nuove tecnologie – conclude Patrizia Befani – l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pietro Tidei,  fa un passo in avanti per garantire la sicurezza stradale e per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali e le strade pericolose.

Keti Marinangeli (com.te della Polizia Locale)- Il Sistema di sicurezza “Pedone Sicuro 2.0”(attualmente in fase di test e collaudo)  è  stato ideato per la tutela degli utenti più deboli.

Il pedone in procinto di attraversare, attiva attraverso delle fotocellule i 4 lampeggianti led installati in prossimità delle strisce pedonali ed i due più esterni  posti a 70metri dall’attraversamento, in questo modo l’automobilista, preallertato ha quindi la possibilità di rallentare. Grazie alla telecamera con riprese a 360° permette di monitorare il passaggio pedonale in tempo reale e di recuperare registrazioni video utili a stabilire le dinamiche d’incidente ed eventuali responsabilità.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Ladispoli, Loddo: "Pericoloso il ponte pedonale sul Vaccina"

AttualitàCittàNotizie

Interruttori salvavita per limitare le tenebre al Miami

Cittàpolitica

Santa Marinella, Minghella: "confronto pacato con Barbazza"

CittàNotizie

Manziana, domani rifacimento stradale in via Quadroni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista