fbpx
 
CittàCultura

Santa Marinella, i misteri del Vaticano nelle pagine di Massimo Franco

Giornalista, vaticanista e quirinalista, presenterà il suo ultimo libro sull’archivio segreto del Vaticano, da Galileo ai giorni nostri

Santa Marinella, i misteri del Vaticano nelle pagine di Massimo Franco –

Domenica 23 giugno alle ore 18:30 alla Casina Trincia di Santa Marinella, una grande firma del giornalismo politico italiano, Massimo Franco presenterà il suo ultimo libro “Secretum. Papi, guerre, spie: i misteri dell’Archivio Vaticano svelati dal Prefetto che lo guida da un quarto di secolo”, edito da Solferino.

Vaticanista e quirinalista del Corriere della Sera, Franco ha ottenuto una lunga intervista – durata 8 mesi – da Monsignor Sergio Pagano, che illumina e discute, per la prima volta, la miniera di documenti, disposti su circa 90 km lineari, la raccolta più importante della storia moderna e contemporanea.

Tanti i segreti racchiusi nel «bunker», il deposito sotterraneo visitato in esclusiva dall’autore per questo libro. Ne emerge una rilettura inedita e spiazzante di alcuni passaggi storici fondamentali. Dalle carte del processo a Galileo, ai silenzi di Pio XII sulla Shoah: temi cruciali che Pagano ha avuto il compito di studiare e rendere pubblici. E ancora, dalla razzia degli Archivi Vaticani da parte delle truppe di Napoleone, che li trasferì a Parigi, alla rete di spie papali a caccia dei «modernisti»; dal ruolo dell’America e dei suoi dollari nei conclavi del passato, al rapporto tormentato con la Cina comunista. Il libro rivela le ragioni che nel 2019 hanno spinto papa Francesco a rinominare l’Archivio Segreto, chiamandolo Apostolico. È solo una delle «pepite» che emergono da questa miniera di aneddoti, intrecci, a volte leggende che aiutano a conoscere le dinamiche, oltre che la storia, di un’istituzione millenaria.

L’autore, introdotto dall’Assessore alla Cultura Gino Vinaccia, sarà intervistato dalla direttrice della Biblioteca dott.ssa Cristina Perini e dalla delegata prof.ssa Giovanna Caratelli.

Post correlati
Città

Anno Mariano, processione lungo la costa da Fiumicino a Montalto di Castro

Città

Cerveteri, la crisi prosegue. L' opposizione: " lasciate di nuovo parola agli elettori"

CittàCultura

Ladispoli, il 20 luglio spettacolo "Risate in sala d’aspetto”

CittàCultura

Cerveteri, sabato 20 luglio spettacolo Teatrale "L'Ombra di Aldo Moro"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.