fbpx
 
Notizie

Santa Marinella: Codacons sul piede di guerra contro il Photored

Al vaglio dell’associazione la procedura di assegnazione delle contravvenzioni

Santa Marinella: Codacons sul piede di guerra contro il Photored

Lo sportello territoriale del CODACONS di Santa Marinella è nato a seguito di una specifica mozione presentata dal Consigliere Francesco Settanni ed approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale nella seduta del 26 novembre 2018.Come noto dalla primavera dell’anno in corso sono state installate lungo la Strada Statale Aurelia nel territorio del Comune di Santa Marinella e nella frazione di Santa Severa alcune postazioni di controllo semaforico per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada, ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 285/92, secondo gli indirizzi a suo tempo stabiliti nella delibera della Giunta Comunale n. 49 del 15 maggio 2017.Di fatto, da quando tali apparecchiature hanno cominciato a funzionare sono stati tantissimi gli automobilisti colpiti dalle sanzioni e l’argomento è stato già oggetto di articoli di stampa, post sui social ed altre iniziative di cittadini che denunciano uno stato di vessazione per l’utilizzo indiscriminato di tali strumentazioni al di fuori degli obiettivi posti dalla delibera richiamata per lo scopo di aumentare gli introiti di bilancio dell’ente comunale. 

Santa Marinella: Codacons sul piede di guerra contro il Photored
Santa Marinella: Codacons sul piede di guerra contro il Photored

Il CODACONS, raccogliendo le richieste poste da alcuni cittadini, vuole vederci chiaro ed ha avviato una prima indagine documentale per verificare se ci siano delle criticità nella procedura tecnico-amministrativa seguita per la comminazione delle multe.  

In particolare, gli elementi sotto la lente di ingrandimento sono connessi alle seguenti ipotesi: la violazione degli obblighi informativi, la violazione del diritto alla riservatezza ed al trattamento dei dati personali, l’abuso degli strumenti elettronici fuori dai centri urbani, l’opacità dei costi di notifica e spedizione. 

Pertanto, nel precisare che l’azione del CODACONS non intende assolutamente mettere in discussione la necessità di dover sanzionare i comportamenti negligenti ed a volte criminali degli automobilisti irresponsabili, vuole anche far chiarezza -attesa la forte polemica che è insorta da parte dei cittadini e l’eccessivo numero dei multati- sulla corretta applicazione delle procedure.Tutti i cittadini che volessero segnalare qualcosa nel merito di questa attività di verifica, o di qualche altra problematica fra quelle indicate nella allegata locandina, possono rivolgersi allo Sportello CODACONS di Santa Marinella.

Post correlati
CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

AziendeCittàNotizie

Fantasia della Sfoglia a Ladispoli, la pasta fresca garanzia di qualità

CronacaNotizie

A24, incendio in galleria: traffico bloccato verso Teramo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.