fbpx
 
Attualità

Santa Marinella celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Alle 15 evento online con l’assessore Pierluigi D’Emilio e la consigliera Maura Chegia con ospite la signora Raffaella Mancini, genitore del giovane Alessandro, nato nel 2009 con una forma di autismo lieve

Santa Marinella celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo –

Riceviamo e pubblichiamo –

Santa Marinella celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo
Santa Marinella celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Il 2 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

In Italia si stima che circa 1 bambino su 77 presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi, i quali sono 4,4 volte superiori rispetto alle femmine.

In questo periodo emergenziale in cui le scuole, attori principali nella gestione dei ragazzi affetti da questo disturbo del neurosviluppo, si sono trovate a far fronte ad innumerevoli criticità, è compito delle istituzioni dimostrare non solo un sentimento di vicinanza, ma collaborare in modo fattivo alla conoscenza del tema e farsi parte attiva nel progetto di sensibilizzazione delle coscienze.

Quest’oggi, alle ore 15.00, l’Assessore Pierluigi D’Emilio e la Consigliera Maura Chegia terranno un evento online su Facebook in cui ospiteranno in diretta la sig.ra Raffaella Mancini, genitore del giovane Alessandro, nato nel 2009 con una forma di autismo lieve. Grazie a loro vivremo la quotidianità di una famiglia di Allumiere che convive con la consapevolezza dell’autismo. Interverranno inoltre la dott.ssa Alessandra Borghese, docente di logopedia e Loredana Vasselli, della cooperativa sociale Garibaldi.

L’impegno di questa amministrazione non si ferma solo alla testimonianza; con la concessione da parte dell’ex Istituto Santa Spirito delle terre lungo la Via Aurelia, all’uscita dell’autostrada Santa Severa, riprenderemo il progetto per la realizzazione di un centro specializzato, in cui si potranno svolgere attività ludiche e creative, coinvolgere scuole, associazioni e famiglie.

(torna a baraondanews)

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.