fbpx
Città

Santa Marinella, al via la conferenza ‘La voce di vinti’ a cura di Gianluca Zanella

Mercoledì 26 febbraio alle ore 16 presso la Biblioteca

Santa Marinella, al via la conferenza ‘La voce di vinti’ a cura di Gianluca Zanella

Mercoledì 26 febbraio, alle ore 16:00, la Biblioteca vi aspetta per assistere alla terza conferenza dedicata alla letteratura italiana del Novecento, facente parte del ciclo “1939-1945: Il racconto del dolore di una generazione di artisti, scrittori e filosofi testimoni del secondo conflitto mondiale”.

La voce dei vinti è il titolo di questo nuovo incontro.

A parlarcene sarà Gianluca Zanella, che punterà lo sguardo sulla memorialistica e i racconti scritti da coloro che, a seguito dell’8 settembre 1943, scelsero di aderire alla Repubblica Sociale Italiana rimanendo così fedeli al regime.

Ascolteremo le voci di questi soldati che combatterono con fierezza ritenendo di stare dalla parte giusta: autori sconosciuti ai più, dimenticati, talvolta messi al bando da un sistema culturale che, negli anni, ha dato voce ai vincitori, mettendo a tacere i vinti.

Con questo incontro la Biblioteca chiude la sintetica panoramica letteraria sul ‘900, un percorso breve ma lo stesso significativo e approfondito.

Questo ultimo sguardo sugli eventi di quel disperato periodo storico ci aiuterà a capire meglio gli aspetti umani e terribili di una guerra sbagliata.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronaca

Cerenova, servizio irriguo momentaneamente interrotto

Cittàpolitica

Il PD: "A Ladispoli servono controlli più estesi sugli alcolici"

Città

Civitavecchia, Santa Marinella e Tolfa: PAM ricicla il Pet insieme a Coripet

CittàFoodNotizie

Ristorante di Sushi a Cerveteri. Apre Franco Sushi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.