fbpx
 
Mondo

Saldi, nel Lazio si parte il 6 luglio

Il Codacons: “Il 70% degli italiani approfitteranno degli sconti”

Saldi estivi 2023 al via da giovedì 6 luglio: dureranno circa 6 settimane. La nuova data è stata posticipata dalla conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nel Lazio si parte il 6 luglio per 6 settimane con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.

I saldi estivi 2023 partono all’insegna dell’incertezza, e sugli acquisti da parte degli italiani pesa l’emergenza prezzi che ha colpito redditi e capacità di spesa delle famiglie. Lo afferma il Codacons in occasione dell’avvio della stagione dei saldi che scatterà in tutta Italia il prossimo 6 luglio.

Il settore dell’abbigliamento e delle calzature ha pagato il prezzo delle condizioni meteorologiche, con il maltempo che tra aprile e la prima metà di giugno si è riversato sulla nostra penisola condizionando gli acquisti dei cittadini nel comparto – spiega il Codacons – I saldi potrebbero essere quindi l’occasione per le famiglie per affrontare quegli acquisti rimandati nelle scorse settimane: cresce infatti il numero di cittadini intenzionati ad approfittare dei saldi, circa il 70% degli italiani secondo le stime del Codacons, contro il 60% dello scorso anno. Tuttavia – avvisa l’associazione – l’inflazione alle stelle e l’emergenza prezzi che investe il nostro paese rischiano di influire sui budget di spesa che i consumatori dedicheranno ai saldi, portando ad una maggiore prudenza durante gli acquisti. La previsione di spesa durante gli sconti di fine stagione si attesa quindi tra i 3 e i 3,5 miliardi di euro, considerando anche gli aumenti dei prezzi nel settore moda – aggiunge il Codacons.